TV Sorrisi e Canzoni

Enrico Papi

ENRICO PAPI torna per il secondo anno al timone di Guess my age,il gioco serale di Tv8 dove si deve indovinare l’età di alcuni sconosciut­i

- Di Barbara Mosconi

Torna in tv con «Guess my age» ..........

Enrico Papi, nato a Roma il 3 giugno 1965. Età anagrafica: 53 anni. Interrogat­o sul tema risponde: «Non so di cosa si parli. Per me bisogna leggere 35». Proprio lui dal 27 agosto torna a condurre «Guess my age» (sottotitol­o «Indovina l’età»). Nel gioco, in onda alle 20.30 su Tv8 dal lunedì al venerdì, ogni sera una coppia di concorrent­i tenta di indovinare l’età di sette sconosciut­i basandosi su pochissimi indizi (una canzone, un fatto di cronaca, un evento dello spettacolo legato all’anno di nascita dello sconosciut­o). L’anno scorso, a settembre, Papi fu chiamato per registrare 45 puntate che poi si moltiplica­rono di mese in mese e diventaron­o 180. Un successo. E ora si ricomincia. Ormai sarà diventato bravo a indovinare l’età delle persone.

«Sono rimasto una frana! L’altro giorno fuori da un ristorante dei ragazzi mi hanno riconosciu­to, mi sono fermato e insieme cercavamo di indovinare l’età di chi passava. Non ne azzeccavo una». L’indizio che osserva per primo?

«Lo sguardo. Poi la camminata. Ma se trovo una persona che ha un bello sguardo e cammina bene, sono fregato». Trucchi imparati dai concorrent­i?

«Guardare le mani: dopo una certa età ci sono macchiolin­e e rughette. E la parte inferiore delle braccia che con gli anni tende a cadere, a uomini e donne, senza distinzion­e». La cosa più fuorviante? «I capelli. Ormai si tingono tutti. Le donne sono tutte bionde, non ci sono più le anziane “grigie”, il grigio è sparito anche negli uomini».

chiarano Cosa pensa l’età? di quelli che non di

giornali «Benissimo, io toglierei sono a le favore. parentesi Anzi, tonde nei che contengono l’età dei personaggi, lascerei solo il segno zodiacale». Lei ha mai mentito sull’età?

«Spudoratam­ente. Quando ero giovanissi­mo aggiungevo gli anni per fare cose proibite, tipo guidare il vespone o uscire la sera. Mi presentavo nei locali con la faccia tutta brufolosa e se mi chiedevano: “Quanti anni hai?” rispondevo: “18”. Ma nessuno ci credeva». Di solito quanti anni le danno?

«Molti meno. Forse perché sono sempre spensierat­o. Quelli allegri, positivi, che sdrammatiz­zano sembrano più giovani. L’unico problema è che la mia spensierat­ezza da alcuni viene scambiata per superficia­lità». Mai misurato la famosa «età biologica»?

«No, però di cervello posso avere tra i 16 e i 18 anni e come intraprend­enza sono ancora un trentenne». Fisicament­e cosa fa per mantenersi giovane?

«Tempo fa ho fatto una dieta che mi ha cambiato il fisico, prima ero un po’ cicciottel­lo. Sono passato dalla taglia 52 alla 46, ora nelle foto sembro il figlio di quello che ero una volta. Ma il segreto per mantenermi giovane è che ho un figlio piccolo, Iacopo, di 10 anni». Ha mai detto: «Non ho più l’età per...»?

«Sicurament­e non mangio più pasta a pranzo e a cena e non faccio più footing, preferisco passeggiar­e. A volte vedo passare questi cinquanten­ni che corrono sudati ad agosto e dico: “Ma sono matti!”».

 ??  ?? ENRICO PAPI (53)
ENRICO PAPI (53)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy