TV Sorrisi e Canzoni

Sensi di colpa? No, grazie

Una cena «esagerata» è un classico delle vacanze. Non fatene un dramma: l’importante è smaltire subito l’eccesso di calorie. Ecco qualche buon consiglio

-

ALBUMI A COLAZIONE

Una frittata con soli albumi d’uovo è perfetta perché ha poche calorie e tante proteine: tiene a bada l’appetito a lungo e dà una sferzata al metabolism­o. Potete usare anche le confezioni di albumi già pronti, molto pratiche. Aggiungete un tè e una fettina di pane di segale con un cucchiaino di crema spalmabile di nocciole o mandorle al 100% (la trovate al supermerca­to e nei negozi di alimenti naturali).

A PRANZO? UNA BARRETTA PROTEICA

Mangiate una barretta «sostitutiv­a del pasto» , scegliendo la marca che dichiara il più alto contenuto proteico (c’è scritto in etichetta). Questi prodotti dietetici racchiudon­o in poche calorie (circa 220-350) tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, comprese vitamine e minerali. Così, pur dimagrendo, vi sentirete sempre energici e vitali. Abbinatela a una ciotola di mirtilli o frutti di bosco e bevete una bottigliet­ta d’acqua, così aumenteret­e il senso di sazietà. Se avete qualche chilo da perdere, potete sostituire il pranzo per una settimana intera: cambiate barretta ogni giorno, scegliendo magari anche le varianti salate.

UOVA (O FRUTTA SECCA) A METÀ POMERIGGIO

Se avete fame o sapete che la cena tarderà, mangiate un uovo sodo (ricordatev­i di scegliere sempre uova bio) che aiuta a spegnere lo stimolo della fame con sole 70-80 calorie. In questa stagione è ancora meglio un pugno di frutta secca, ma solo al naturale ovvero non tostata e non salata.

E INFINE A CENA... FORMAGGIO! Perfetta una porzione di formaggio light con contorno abbondante di verdure. I latticini leggeri sono l’ideale: il calcio e le proteine controllan­o l’appetito e danno sprint al metabolism­o.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy