TV Sorrisi e Canzoni

I CONSIGLI DI DAVIDE PARENTI , IL «PAPÀ» DELLE IENE, PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA

-

1 NON RISPONDETE SE NON SAPETE CHI È «Quando vi arriva una telefonata da un numero che non riconoscet­e (perché non è nella vostra rubrica) mandate un messaggio con scritto: «Chi sei?». Chi ha qualcosa di importante da dirvi, risponderà. Eviterete così seccature indesidera­te».

2 MAI FERMARSI AL PRIMO MEDICO «Quando avete un problema, anche il più semplice, è bene incrociare il parere di più medici. Una volta abbiamo mandato da dieci dentisti diversi un ragazzo a cui mancava solamente un dente. Ci hanno dato dieci soluzioni diverse, da zero a 18 mila euro». 3 FATE BENZINA DOVE COSTA MENO «Può sembrare una stupidaggi­ne, e invece non lo è. Il prezzo della benzina lo fa il benzinaio e può variare moltissimo. Se girando vi annotate le proposte più convenient­i risparmier­ete anche 15 euro a pieno e premierete i benzinai più onesti che, guadagnand­o di meno, è giusto che abbiano più clienti». 4 CAMBIATE SPESSO PASSWORD ALLA MAIL «Sono in tanti ad avere la vostra password perché spesso usiamo la stessa per tutto quel che facciamo in internet. Il risultato è che se vai nel “deepweb” (un luogo di internet non accessibil­e a tutti) è molto facile che la trovi di fianco al tuo nome, in un sito che le colleziona in ordine alfabetico. Ovviamente ci ho trovato anche la mia».

5 SORRIDETE «Non costa molto e serve tantissimo. Imponetevi di farlo almeno dieci minuti al giorno. Non importa che il vostro sorriso sia supersince­ro. Importa che ci sia. E vedrete in quei dieci minuti come cambierà quello che vi circonda». 6 LEGGETE SEMPRE L’ETICHETTA «Quando non capite che cosa ci hanno messo dentro, fate a meno di comprare quel prodotto. Chi non ha nulla da nascondere non si nasconde dietro sigle e formule incomprens­ibili».

7 CAMBIATE SPESSO «Quasi tutte le proposte economiche con cui avete a che fare (contratti telefonici, conti correnti bancari, luce, gas, ecc.) sono fatte per premiare i nuovi clienti e spremere quelli vecchi. Non adagiatevi su scelte fatte anni o anche soltanto mesi fa. Cambiare significa risparmiar­e».

8 IMPARATE A USARE GLI ASSISTENTI VOCALI (SIRI, GOOGLE NOW E ALTRI) «Il telefono in auto non va proprio tenuto in mano. Dj Fabo s’è fatto male così. Se impari a usare l’assistente vocale (è sempliciss­imo) il tuo telefono è in grado di metterti in contatto con chiunque, senza che tu lo abbia in mano e senza mai perdere di vista la strada».

9 CHIEDETE LO SCONTRINO. SEMPRE «Sono in tanti a non fare la ricevuta. E chi non la fa è un evasore. Riflettete: la luce del lampione che avete davanti a casa vostra è pagata con le nostre tasse. Chi non fa lo scontrino si fa pagare il lampione davanti a casa sua da te. Fatevi furbi».

10 SE QUALCUNO VI VUOLE FREGARE, REGISTRATE­LO «Il tassista fa il furbo? L’idraulico vi chiede di pagare una fattura che vi sembra inappropri­ata? Tirate fuori il vostro smartphone e, mentre gli chiedete spiegazion­i, registrate­lo. Se vi chiede cosa state facendo, ditegli: “Registro la vostra poco credibile spiegazion­e per mandarla alle Iene. Se c’è qualcosa di truffaldin­o nella sua richiesta, ci penseranno loro a chiarirlo”. Non costa niente e di solito funziona».

LE VOSTRE SEGNALAZIO­NI MANDATELE A: WWW.IENE.IT

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy