TV Sorrisi e Canzoni

L’isola di Pietro 2

- di Solange Savagnone

Con Gianni Morandi c’è anche Mirto, un cane nato per recitare

Bello come un attore. Peccato che reciti solo con gli occhi, e se parla... abbaia. Stiamo parlando di Mirto, il cane della fiction con Gianni Morandi «L’isola di Pietro». Ma chi è in realtà? Si chiama Kumash, è un Golden Retriever di tre anni e mezzo e il suo destino nel cinema era segnato fin da cucciolo. Non perché fosse fisicament­e perfetto (pare che non abbia i numeri per partecipar­e alle esposizion­i), ma per lo sguardo: espressivo, intenso e magnetico. Insomma, quello che serve a un vero attore. Così Kumash, il cui nome è stato scelto in memoria di un Jack Russell, è stato selezionat­o da Massimo Perla per entrare nella sua grande casa formata da tre umani (lui, la compagna Laura Lubian e la loro bimba di due anni, Carolina) e altri sei cani, attori pure loro. D’altra parte, se fai parte della più importante famiglia di addestrato­ri di cani per il cinema e la tv, è inevitabil­e avere qualcosa che ti consente di sfondare nel mondo dello spettacolo. E così è capitato anche a Kumash, attore con un curriculum da fare invidia ai colleghi umani (vedi box in alto, a destra).

Da due anni interpreta Mirto. Un personaggi­o che ha... «costruito» prima di portarlo in scena. Infatti lui e Gianni si sono incontrati un paio di volte assieme all’addestrato­re alla vigilia delle riprese per stabilire quella confidenza che poi sul set si percepiva immediatam­ente. «Mirto era sempre accompagna­to dal suo allenatore Michael e nelle pause era molto coccolato, da me prima di tutti gli altri» racconta Morandi. «Fuori dal set spesso ci incontrava­mo mentre correvo sulla spiaggia e ci facevamo un po’ di coccole. Ricordo la fine delle riprese della prima stagione: Mirto è venuto da me e mi ha salutato. Un gesto che mi ha reso molto felice. E poi, quando ci siamo rivisti per girare i nuovi episodi, mi ha riconosciu­to subito».

Kumash è un cane propositiv­o, che ha voglia di collaborar­e e di fare. Anche più di quanto sia nella natura della sua razza. Per questo è stato facile insegnargl­i il mestiere fin da piccolo. Ha imparato a pochi mesi ad avere fiducia nei «colleghi» umani e a interagire con loro come se li conoscesse da sempre. D’altra parte basta mostrargli un biscottino per fargli fare quasi qualunque cosa. Lo sa bene Morandi, che per farlo correre assieme a lui o farselo venire incontro gli elargiva prelibatez­ze in abbondanza. Kumash infatti è esageratam­ente goloso. E ha commesso diversi «furti» pur di soddisfare il suo vizio. Oggi, per non fargli divorare la pappa (mangia due

volte al giorno), ha una ciotola studiata apposta per rallentare la sua voracità. In famiglia lo chiamano «Hooligan», come i più feroci tifosi inglesi di un tempo, perché dietro quella faccia d’angelo si nasconde un carattere forte, che però se serve sa farsi rispettare, soprattutt­o dal Rottweiler di casa con il quale non va molto d’accordo. Ad Aki (che interpreta il famoso Rex) è invece legatissim­o.

Quando non lavora, come in questo periodo, si divide tra casa e il centro gestito dal «papà umano». È un gran dormiglion­e, ma è sempre pronto a darsi da fare. Con la bimba di casa, poi, è bravissimo. Il suo giocattolo del cuore è una pallina da tennis e il suo sport preferito è il «Rally-Obedience», un percorso a stazioni da fare nel minor tempo possibile. Oppure si diverte ad abbaiare ai cani dei vicini, ma lo fa più per gioco che per convinzion­e.

Una vita perfetta? Macché. È ancora «single», anche se scalpita per mettere su una famiglia e diventare papà. Prima però deve trovare la compagna giusta. Ora che non lavora e può godersi il meritato successo, le pretendent­i possono farsi avanti: chissà quante fan gli scodinzole­ranno attorno...

 ??  ?? UN AMICO SUPER FEDELE Kumash (3 anni) sul set dellaficti­on. Tra lui e Gianni Morandi ( 73, in alto) c’è un ottimo rapporto anche nella realtà.
UN AMICO SUPER FEDELE Kumash (3 anni) sul set dellaficti­on. Tra lui e Gianni Morandi ( 73, in alto) c’è un ottimo rapporto anche nella realtà.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy