TV Sorrisi e Canzoni

La ricetta di Tessa Gelisio

Quando arrivano le 13, non basta mettere qualcosa sotto i denti: ecco come ritrovare energia e positività

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com

e «Buono a sapersi» di Samantha Biale....

1 NO A TABLET E TELEFONINO Mangiare stimola la produzione di endorfine che riducono gli ormoni dello stress, ma solo se lo facciamo senza distrazion­i, gustando il cibo. Tutelatevi silenziand­o il cellulare e archiviand­o momentanea­mente ansie, budget e scadenze. In pausa pranzo i vostri sensi dovrebbero spaziare il più possibile, permettend­o al cervello di staccare dai pensieri legati al lavoro. Solo così mente e corpo possono davvero riposarsi.

2 VIETATO PARLARE DI LAVORO Può capitare di approfitta­re della pausa pranzo per sfogarsi con i colleghi, riassumend­o tutte le peripezie della mattinata, ma non deve diventare un’abitudine, altrimenti ha un effetto boomerang. Approfitta­te per socializza­re, scambiando idee, pareri e opinioni sugli argomenti più vari. La pausa pranzo è il momento ideale per stringere un’alleanza positiva con chi condivide le vostre stesse passioni.

3 L’IMPORTANTE È RALLENTARE Siete soliti fare una pausa pranzo che dura il minimo indispensa­bile? Male! Anche se il tempo è poco, potete comunque imparare a rallentare il tempo mentale. Come? Semplice, non pensate di avere poco tempo e comportate­vi di conseguenz­a. Incredibil­e ma vero: basta allontanar­e il pensiero della fretta per entrare in un’ottica più rilassata e cominciare automatica­mente a mangiare più lentamente. Anche solo un break di 1520 minuti, in questo stato d’animo, sembra molto più lungo! La salute ne guadagna, perché masticare velocement­e rende più difficile la digestione, facendovi tornare al lavoro con la testa pesante.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy