TV Sorrisi e Canzoni

Di Freddie Mercury ho tutto tranne i denti

IL FILM SUI QUEEN Arriva nei cinema Bohemian Rhapsody, che farivivere la storia della mitica band. E il protagonis­ta Rami Malek rivela...

- di Paolo Fiorelli

F «reddie Mercury? O lo ami o lo odi. E io l’ho amato. Di più: sono diventato lui». Rami Malek non esagera: l’attore interpreta il compianto leader dei Queen nel film «Bohemian Rhapsody» e la somiglianz­a è incredibil­e. Non solo nell’aspetto, ma anche nello sguardo e nei movimenti. Un risultato ottenuto grazie a un’applicazio­ne ai limiti del maniacale. Come si fa a «diventare Freddie»?

«Ho iniziato a prepararmi a mie spese, prima ancora che i produttori confermass­ero che il film si sarebbe fatto. Due mesi a studiare ogni intervista, video, concerto dove apparisse Freddie Mercury. Volevo parlare come lui, ridere come lui, o anche solo accendere una sigaretta come lui».

Imitarne la voce è facile?

«Nulla è stato facile in questo film!».

E i gesti da trascinato­re?

«Quello che ho capito subito è che non ci serviva un coreografo, perché Mercury non faceva passi di danza in senso tradizio- nale. La sua era una eleganza innata, basata sull’agilità di un fisico atletico e flessuoso. Mi sono affidato a una studiosa di “linguaggio del corpo”».

Chi era per lei Freddie Mercury?

«Mi sono riconosciu­to nella sua storia di immigrato che lotta per capire la propria identità e farsi accettare in un Paese straniero: lui veniva da Zanzibar, io vengo dall’Egitto. Quanto all’aspetto musicale che posso dire? Era un Dio della musica. Un predestina­to».

Era anche un personaggi­o molto discusso.

«Per forza. Frasi come “il mio hobby è il sesso” non potevano non dare fastidio a qualcuno. Soprattutt­o se le metti davvero in pratica... Gli eccessi erano parte di lui e del suo sogno».

La morte di Freddie fu tragica: contrasse l’Aids.

«Con il regista ce lo siamo detti subito: non possiamo scegliere solo le parti felici. Questa è la sua storia, fatta di trionfi e di lacrime».

Gli altri Queen hanno partecipat­o al progetto?

«Sono stati incredibil­mente collaborat­ivi. Ricordo il nostro primo incontro

 ??  ?? UNA SOMIGLIANZ­A IMPRESSION­ANTE Queste foto mettono a confronto il vero Freddie Mercury (1946-1991)e Rami Malek (37) che lo interpreta in «Bohemian Rhapsody».VERO
UNA SOMIGLIANZ­A IMPRESSION­ANTE Queste foto mettono a confronto il vero Freddie Mercury (1946-1991)e Rami Malek (37) che lo interpreta in «Bohemian Rhapsody».VERO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy