TV Sorrisi e Canzoni

...e tante curiosità su Milano

Il 7 dicembre Raiuno trasmetter­à l’atteso appuntamen­to: in scena l’Attila di Giuseppe Verdi

- Di Paolo Fiorelli

Gli Unni stanno per invadere Milano! Ma non per distrugger­la, bensì per celebrare la giornata più attesa: Sant’Ambrogio, quando si festeggia il protettore della città (vedi a destra) e si dà il via alla stagione della Scala, il teatro lirico più celebre del mondo, vero fiore all’occhiello della metropoli.

Quest’anno infatti è di scena «Attila», una delle opere meno conosciute di

Giuseppe Verdi. A dirigerla sarà il maestro Riccardo Chailly; protagonis­ti il basso russo Ildar Abdrazakov e il soprano spagnolo Saioa Hernández.

E come è ormai consuetudi­ne dal 2016, sarà anche un evento televisivo, con la diretta assicurata da Raiuno, per la regia di Patrizia Carmine.

Non solo: fioccano gli eventi collateral­i, dal festival «L’anima Verdiana» della vicina Cernusco sul Naviglio (dove, come in tante altre città, la prima sarà proiettata in diretta al cinema) fino alla bizzarra kermesse «Un giorno da Unno», che al Museo interattiv­o del cinema di Milano mette insieme tante pellicole sullo storico condottier­o (e sì... c’è anche «Attila fla- gello di Dio» con Diego Abatantuon­o).

Ma cosa racconta l’opera di Verdi? L’azione si svolge nel V secolo ad Aquileia, città dell’Impero Romano d’Occidente, che viene saccheggia­ta da Attila, re degli Unni. Uno stuolo di vergini prigionier­e è condotto al cospetto del tiranno: tra di loro Odabella, rimasta orfana del signore della città, ucciso dagli invasori. Attila, ammirato dal suo coraggio, le dona la sua spada, con la quale però la giovane medita di ucciderlo per vendicare il padre. Nel frattempo Foresto, cavaliere innamorato di Odabella, non si arrende all’idea che lei possa sposare Attila e ordisce un piano per liberarla. Insomma, con tutto il rispetto per Giuseppe Verdi, assisterem­o a una sublime... soap opera del belcanto!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy