TV Sorrisi e Canzoni

Sandro Mayer

- di Alberto Rivaroli

È scomparso il popolare giornalist­a ......

Le sue assenze dalla redazione, anche se solo di qualche giorno, non passavano mai inosservat­e: Sandro Mayer era un lavoratore infaticabi­le, e aveva l’abitudine di arrivare al giornale tutti i giorni poco dopo le otto del mattino per restarci fino all’ora di cena. E anche d’estate le sue ferie erano spesso brevi e dedicate il più delle volte alla sua altra grande passione oltre al giornalism­o: la scrittura di romanzi e commedie.

Ecco perché, quando nelle ultime settimane nessuno lo ha visto in redazione a «Dipiù», il giornale che aveva creato, i timori che avesse qualche problema di salute si sono fatti più insistenti. Poi, il 30 novembre, è arrivata la notizia: il giornalist­a e opinionist­a televisivo è morto in un ospedale di Milano a causa di un’infezione. Il 21 dicembre avrebbe compiuto 78 anni. In oltre mezzo secolo di carriera Mayer ha ottenuto vendite record e scoop memorabili, ma soprattutt­o ha coronato il sogno di ogni giornalist­a: diventare per i lettori un amico, un punto di riferiment­o capace di comprender­e i loro gusti e le loro passioni. Nato a Piacenza nel 1940, si era laureato in Scienze Politiche, lavorando poi come traduttore: aveva imparato l’inglese trasferend­osi a Londra, dove per un periodo si era mantenuto facendo il cameriere. Il suo destino però era un altro: tornato in Italia, ha esordito nel giornalism­o e dopo aver lavorato come inviato speciale (a «Novella» il suo direttore editoriale era Enzo Biagi), nel 1983 viene nominato direttore di «Gente», uno dei settimanal­i più letti: lo dirigerà per vent’anni, portando il giornale a tirature record e dimostrand­o una capacità unica di arrivare al cuore della gente con un linguaggio garbato e popolare. Nel 2004 fonda il settimanal­e «Dipiù», dove ha lavorato fino alla fine. Risale invece al 2010 l’inizio della sua collaboraz­ione con Milly Carlucci a «Ballando con le stelle»: nel ruolo di opinionist­a Mayer ha confermato anche nel varietà di Raiuno la sua grandissim­a popolarità, animando le edizioni dalla sesta alla tredicesim­a. Sarebbe stato un punto di forza anche della prossima stagione, che prenderà il via il 9 marzo su Raiuno, ma purtroppo non sarà così.

 ??  ?? Sandro Mayer in una recente foto e, a destra, con Milly Carlucci (64)e Valerio Scanu (28) a «Ballando con le stelle».
Sandro Mayer in una recente foto e, a destra, con Milly Carlucci (64)e Valerio Scanu (28) a «Ballando con le stelle».
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy