TV Sorrisi e Canzoni

Siete pronti per l’inverno? Il nemico è l’umidità

-

Attenzione, l’inverno è alle porte. Ecco allora alcuni consigli per affrontare al meglio i mesi più freddi con Fido.

Coprirsi è importante

Sono molti i cani a cui basta la pelliccia per ripararsi dal freddo. Qualche volta però hanno bisogno di un aiuto extra: per chi ha il pelo corto è consigliat­o un cappotto morbido (o un maglioncin­o caldo) che lo copra dal collo alla coda. Se hanno il pelo lungo, invece, evitate di accorciarg­lielo troppo. Dopo ogni passeggiat­a nella neve, lavate e asciugate pancia e zampe per eliminare ghiaccio, 204x104.pdf sale 1 e sostanze 29/11/18 18:13 chimiche.

Occhio alle zampe

Proteggete le zampe dai prodotti chimici aggressivi e dal freddo strofinand­ole con la vaselina o coprendole con degli stivaletti. Controllat­e regolarmen­te i polpastrel­li e gli interstizi fra le dita per verificare che non ci siano ferite o irritazion­i.

Sì a un po’ di cibo extra

In genere i cani bruciano più calorie per mantenere la temperatur­a corporea, quindi durante i mesi invernali è concesso un po’ di cibo in più. Assicurate­vi inoltre che il cane sia ben idratato perché in questo modo si prevengono pruriti e pelle secca. Infine, contro le screpolatu­re, può essere utile mettere in casa un umidificat­ore.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy