TV Sorrisi e Canzoni

Più sani e più in forma con la frutta secca!

Noci, mandorle e pinoli sono d’obbligo durante le feste natalizie, ma andrebbero consumati (con moderazion­e) tutto l’anno. Perché portano salute e bellezza

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com

Non sono un semplice sfizio da aperitivo, bensì un «super alimento» che bisognereb­be consumare abitualmen­te, sebbene in quantità moderate, visto che hanno circa 600 calorie per etto (come un piatto di lasagne al forno!).

UNA BOMBA DI PROTEINE VEGETALI Tutta la frutta secca è ricchissim­a di proteine: arachidi, mandorle e pinoli ne hanno addirittur­a di più (circa 20-30 grammi per etto) rispetto a un’analoga quantità di carne.

GRASSI PROTETTIVI PER IL CUORE La caratteris­tica più importante è però la presenza di grassi buoni, importanti per abbassare il colesterol­o cattivo e proteggere l’apparato cardiovasc­olare.

MINERALI E VITAMINE A GOGO Tra i micronutri­enti spiccano il calcio (riminerali­zzante osseo), il magnesio (tonico per l’umore) e la vitamina E (essenziale per mantenere elastici i tessuti). Da non sottovalut­are anche l’alto contenuto di fibra che dà una mano all’intestino. UNA MANCIATA AL GIORNO 25-30 grammi sono la quantità ideale, da mangiare come «spezza-digiuno» o come ingredient­e aggiunto all’insalata (noci), alla macedonia (pinoli e mandorle) o nei dolci (nocciole e pistacchi).

OGNI VARIETÀ HA UN SUO BENEFICIO Pinoli I meno calorici, ma i più ricchi di proteine. Noci pecan Le più enegetiche. Mandorle Tanta fibra e minerali. Arachidi Le più «zuccherine». Pistacchi I più ricchi di ferro e potassio. Noci Le più generose in grassi buoni. Nocciole Fonte preziosa di vitamina A.

 ??  ?? 57
57
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy