TV Sorrisi e Canzoni

Jovanotti

ha annunciato per il 2019 un grande tour mai visto prima. E solo per Sorrisi commenta le foto ricordo delle sue estati

- Di Giulia Ausani

È pronto per un tour sulle spiagge .......

Immaginate un’enorme festa in spiaggia con musica, esibizioni dal vivo e giochi, dal pomeriggio a notte fonda. Ora immaginate che l’organizzat­ore (nonché dj) non sia una persona qualunque, ma uno dei più famosi cantanti italiani. Impossibil­e, dite? No, se l’artista in questione è Jovanotti. A voler essere precisi, non ha organizzat­o una festa in spiaggia, ma 15. Fanno tutte parte del suo nuovo progetto, il «Jova Beach Party», che lui definisce «la cosa più bella che abbia mai fatto».

Di certo è la più imponente: «Sarà più grande di un festival, di un concerto, di una festa, di un dj set» ha spiegato Lorenzo nella presentazi­one stampa tenutasi a Milano pochi giorni fa. «Ogni tappa durerà una giornata intera, dal pomeriggio alla notte, con musica e ospiti: io sarò il dj e con me ci sarà la mia band». Ma non aspettatev­i di sapere subito quali altri artisti calcherann­o il palco del «Jova Beach Party», perché i nomi saranno annunciati pochi giorni prima di ogni data. Una cosa è certa: ci saranno personaggi italiani e internazio­nali («Alcuni famosi, altri che meritano di diventarlo» dice Jovanotti) e saranno sempre diversi a ogni tappa.

Il tour inizierà il 6 luglio 2019 da Lignano Sabbiadoro e si concluderà il 24 agosto non in spiaggia ma in monta-

Sul cofano della Buick di Claudio Cecchetto a Riccione: che macchina pazzesca, come quella di Elvis. E che estate! Facevo il dj all’Aquafan

L’uomo in ammollo nel mare di Fregene! Ero sul set di «Baciami ancora» di Gabriele Muccino con una chitarra preziosa che ho temuto finisse in acqua: per fortuna ci sono finito solo io

Col mio amico Claudio Cecchetto, l’uomo che inventò Jovanotti, a Riccione, un posto che amo

gna, sulle Dolomiti, a Plan de Corones. Ogni concerto inizierà intorno alle 16 per concluders­i a notte inoltrata, in una vera e propria giornata di festa assoluta a base di musica e divertimen­to. Il tutto ecososteni­bile, visto che Jova ha chiesto la collaboraz­ione del Wwf per tenere pulite le spiagge e combattere l’inquinamen­to da plastica.

«Ci saranno le mie canzoni, poi metterò quelle di altri» ha spiegato Jovanotti, che quando parla non sta fermo un atti-

Sulla spiaggia di Viareggio... Quest’anno «Jova beach» sarà su quella spiaggia. Figata!

mo e anche a 52 anni ha sempre l’energia di un ragazzino. «In console suonerò di tutto, dalla disco alla trap, dal funk alla house Anni 90». Coinvolger­à anche altri dj: «Quello è il lavoro che so fare meglio e ciò che ho sempre fatto, declinato in tanti modi: cercare di tenere la pista piena creando un’onda emotiva attraverso la musica. Poi è arrivato l’amore per la scrittura delle canzoni, ma l’impulso iniziale è sempre rimasto quello di arrivare al pubblico».

Il «Jova Beach Party» sarà così enorme da essere come «una città che dura un solo giorno»: si potrà ascoltare il concerto stando comodament­e a mollo in acqua, ma ci saranno anche ristoranti, giochi, campi da beach volley e aree per bambini (quelli sotto gli 8 anni entreranno gratis). Forse ci sarà anche il tempo di celebrare qualche matrimonio, con un officiante d’eccezione: «Se qualcuno vuole sposarsi, organizzat­evi: vi sposo io!».

Sembro un tipo da spiaggia, lo so, ma in realtà qui sono in Piazza Maggiore a Bologna. Estate 1999, un caldo pazzesco. Giravamo il video di «Un raggio di sole»... c’è sempre il sole di mezzo!

Qui non ho idea di dove sono, ma la maglietta è una figata. Devo averla persa in un trasloco...

 ??  ?? 42
42
 ??  ?? SARÀ UNA SUPER FESTA Jovanotti (52anni) durante la presentazi­one del «Jova Beach Party». A destra, una simulazion­e al computer del palco che verrà costruito sulle spiagge. Più a lato, le date annunciate (due devono ancora essere definite).
SARÀ UNA SUPER FESTA Jovanotti (52anni) durante la presentazi­one del «Jova Beach Party». A destra, una simulazion­e al computer del palco che verrà costruito sulle spiagge. Più a lato, le date annunciate (due devono ancora essere definite).
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy