TV Sorrisi e Canzoni

Sanremo Giovani

Pippo Baudo e Fabio Rovazzi dicono...

- di Francesco Chignola - foto di Pigi Cipelli

Pippo Baudo e Fabio Rovazzi cercano le voci nuove che sfideranno i Big al Festival.......

Sta per andare in onda un nuovo capitolo della rivoluzion­e di Sanremo voluta dal direttore artistico Claudio Baglioni. Ormai lo avrete capito: nella prossima edizione del Festival, trasmessa dal 5 al 9 febbraio 2019, non ci sarà più l’ormai tradiziona­le sfida tra le Nuove proposte, ma una singola gara tra 24 brani. Due di questi, però, saranno interpreta­ti da artisti emergenti, che si scontreran­no alla pari con i Big. Chi saranno?

La risposta la avremo giovedì 20 e venerdì 21 dicembre al termine delle due serate di «Sanremo Giovani», condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Non sarà facile: ben 24 tra artisti e gruppi (tra cui sei vincitori del concorso Area Sanremo) si «batteranno» al Teatro del Casinò per questi due ambiti posti (ve li presentiam­o tutti nelle prossime due pagine).

Lo spettacolo di «Sanremo Giovani» durerà tutta la settimana. Da lunedì 17 a giovedì 20, infatti, Raiuno manderà in onda quattro «strisce» pomeridian­e di 45 minuti per farci conoscere meglio questi 24 brani (che si possono ascoltare sul sito

sanremo.rai.it) e soprattutt­o i loro interpreti.

Nelle due prime serate del 20 e 21, poi, la gara entrerà nel vivo: si sfideranno 12 canzoni per ogni puntata e ciascuna avrà il suo vincitore. Il loro destino sarà deciso da una Commission­e musicale presieduta da Claudio Baglioni (vale il 40%), una giuria di cinque esperti guidata da Luca Barbarossa (30%) e ovviamente il televoto (30%).

Durante le serate, infine, Claudio Baglioni annuncerà anche i nomi dei 22 Campioni che a febbraio si sfideranno contro i due trionfator­i di «Sanremo Giovani». Che vinca il migliore!

GIRA PAGINA PER SCOPRIRE CHI SONO GLI ARTISTI E LE BAND CHE SI SFIDANO PER OTTENERE UN POSTO ALL’ARISTON

 ??  ?? SUPER COPPIA Da sinistra, Pippo Baudo (82 anni) e Fabio Rovazzi (24). «Veniamo da mondi diversi, ma la musica ci unisce» ci ha detto Baudo.
SUPER COPPIA Da sinistra, Pippo Baudo (82 anni) e Fabio Rovazzi (24). «Veniamo da mondi diversi, ma la musica ci unisce» ci ha detto Baudo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy