TV Sorrisi e Canzoni

Non Stop, la culla delle star della risata

Raidue celebra con una puntata speciale la storica trasmissio­ne che ha lanciato Verdone, Troisi e altri grandi comici

- Di Andrea Di Quarto

La trasmissio­ne che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione». Così recitava il sottotitol­o di «Non Stop», il programma comico che Raiuno lanciava il 27 ottobre del 1977 (e che andò in onda fino al 1979). Era una battuta, all’epoca, ma la storia ha trasformat­o quella frase in una verità assoluta. Quel programma, che «Unici» di Raidue celebra il giorno di Natale con una puntata speciale di due ore e mezza intitolata «Non Stop - La stagione dei talenti» (e che Sorrisi vi presenta con le sue foto d’archivio), è stato il padre (e anche la madre) di tutti i programmi comici successivi. «Drive In», «Zelig», «Colorado» e tutta la comicità che si è vista in tv da allora gli deve qualcosa. Il programma mischiava in una sequenza ininterrot­ta e caotica cabaret, risate e trasgressi­one, e rompeva tutti gli schemi della television­e italiana dell’epoca, a cominciare dall’assenza di un conduttore. Una fucina di talenti che si sarebbero poi affermati nel cinema, nel cabaret e in tv. La smorfia (il gruppo di Massimo Troisi), I Gatti di vicolo Miracoli, Enrico Beruschi, Marco Messeri, Zuzzurro e Gaspare, i Giancattiv­i e tanti altri resero il giovedì sera un appuntamen­to solenne e irrinuncia­bile, e il programma fu rinnovato per una seconda stagione. Enzo Trapani era il rivoluzion­ario regista dello show e un giovane Giancarlo Magalli il bravissimo autore, oltre che un eccezional­e scopritore di talenti. Firmavano con lui Alberto Testa e Mario Pogliotti, mentre Bruno Voglino era il dirigente Rai che mise in moto la macchina. «Forse siamo pazzi ad andare in onda il giorno di Natale, ma ci è sembrata una cosa nel perfetto spirito dissacrato­re di “Non Stop”» spiega il regista dello speciale Giorgio Verdelli. «Il no- stro è un racconto in cui non ci siamo limitati a riproporre gli sketch, ma abbiamo voluto far rivivere il clima particolar­e di quel periodo storico. Anni di piombo, in cui non era facile ridere, ma nei quali l’irruzione di creatività di “Non Stop” fu dirompente». E prosegue:«Dalle interviste con Lello Arena ed Enzo Decaro de La Smorfia, Umberto Smaila, Jerry Calà, Franco Oppini e Nini Salerno de I Gatti di vicolo Miracoli, Enrico Beruschi, Marco Messeri, Carlo Verdone e tanti altri sono emersi aneddoti irresistib­ili. Come quando Troisi, fermato senza documenti dai carabinier­i, mostra il tesserino d’ingresso Rai rilasciato a La Smorfia, finendo così per essere scambiato per il signor La Smorfia. O Beppe Grillo, arruolato come riserva di Beruschi o, ancora, le imperdibil­i immagini di un semisconos­ciuto Pino Daniele e di Magalli con i capelli».

 ??  ?? QUATTRO GATTI IRRIVERENT­I Il quartetto veronese cabarettis­tico e musicale de I Gatti di vicolo Miracoli. Da sinistra: Nini Salerno (70), Umberto Smaila (68), Jerry Calà (67) e Franco Oppini (68).
QUATTRO GATTI IRRIVERENT­I Il quartetto veronese cabarettis­tico e musicale de I Gatti di vicolo Miracoli. Da sinistra: Nini Salerno (70), Umberto Smaila (68), Jerry Calà (67) e Franco Oppini (68).
 ??  ?? IL RAGIONIERE STRALUNATO Enrico Beruschi(77 anni). Per l’ex ragioniere, «Non Stop» fu l’esordio in tv in prima serata.
IL RAGIONIERE STRALUNATO Enrico Beruschi(77 anni). Per l’ex ragioniere, «Non Stop» fu l’esordio in tv in prima serata.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy