TV Sorrisi e Canzoni

Osvaldo Bevilacqua

Ci svela le tradizioni natalizie più curiose d’Italia ....................

- di Antonella Silvestri

Ci era venuta un’idea, in redazione: raccontare le tradizioni di Natale scovando le curiosità più divertenti. E chi poteva aiutarci meglio di Osvaldo Bevilacqua, il papà di «Sereno variabile»? Un uomo che racconta le bellezze italiane con entusiasmo e dedizione, e lo fa da ben quarant’anni. Non a caso ha ottenuto un riconoscim­ento dal «Guinness World Records»: non esiste al mondo una trasmissio­ne televisiva di viaggi che abbia mantenuto più a lungo lo stesso conduttore. E allora eccoci in auto con Osvaldo che, alle prese con l’ennesima puntata, attraversa­ndo Trento e Verona ha scelto per Sorrisi alcune «chicche» sul Natale (sono qui accanto) e ci ha parlato della sua vita sempre in viaggio.

Bello il suo lavoro...

«( Sorride) Meraviglio­so ma impegnativ­o. Durante i miei viaggi incontro gente, visito luoghi, scopro la varietà dei piatti tipici. A proposito sa perché sono magro? Da un lato c’è un fattore genetico, dall’altro è che io, durante le puntate, non assaggio nulla e non bevo un goccio di vino».

In quarant’anni di programma, chissà quanti aneddoti…

«Una volta eravamo in un villaggio della Croazia quando venni punto da un calabrone. Fui colpito da una violenta tachicardi­a, ero convinto di non farcela... Un’altra volta invece, con Maria Giovanna Elmi ( coconduttr­ice dal 1986 al 1993, ndr) stavamo volando alle Mauritius quando, per evitare un ciclone, l’aereo andò giù in picchiata. Saltavamo come popcorn ma ci salvammo…».

Osvaldo, lei sembra calmo: ha fatto mai una follia?

«Sì, per mia moglie Sandra. Quando era incinta di mio figlio Giorgio, mi telefonò pregandomi di portarle una pizza. Arrivai sotto casa, le dissi di preparare una borsa e... partimmo da Roma per arrivare a Napoli, dove mangiammo una pizza meraviglio­sa. Lei rimase senza fiato».

 ??  ?? OSVALDO BEVILACQUA (78)
OSVALDO BEVILACQUA (78)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy