TV Sorrisi e Canzoni

Le feste in tavola

I consigli della nutrizioni­sta Samantha Biale ......................

- di Samantha Biale

Tra Natale e Capodanno è quasi impossibil­e non ingrassare un po’. Il «quanto» è frutto di un mero calcolo matematico. Per mettere su un chilo basta assumere 7.000 calorie in più rispetto al proprio fabbisogno giornalier­o. Consideran­do che un solo pasto natalizio può superare le 2.500 calorie, i conti sono presto fatti: bastano tre abbuffate e qualche bicchierin­o in più per fare avanzare l’ago della bilancia. Ma c’è un modo furbo per far quadrare i conti: puntare sulle portate giuste e seguire dei piccoli accorgimen­ti.

Contro le tentazioni fuori pasto

Per stare alla larga dai dolci, mettete in bocca una fetta di limone, l’aspro spegne momentanea­mente la voglia di zuccheri.

Siete in casa e continuate a mangiucchi­are? Bevete un bicchiere d’acqua fredda e lavate i denti con un dentifrici­o alla menta, la freschezza in bocca allontana la voglia di cibo.

Se dovete uscire a cena ma lo stomaco brontola, mangiate tre cucchiai di ricotta: le sieroprote­ine danno rapidament­e sazietà in sole 100 calorie. Vi siederete a tavola con meno fame e mangerete meno!

Evitate di aggiungere zucchero ai tè e caffè della giornata. Ogni cucchiaino in meno sono 20 calorie risparmiat­e. Usate il dolcifican­te liquido che ha zero calorie.

Contro le tentazioni ai fornelli

Per evitare di assaggiare in continuazi­one mentre cucinate, masticate un chewing-gum alla menta o una scaglia di liquirizia purissima: falsano la percezione dei cibi, rendendoli poco gradevoli. Perfetta anche la ra- dice di liquirizia, da mordere finché non si sbriciola!

Contro le tentazioni al ristorante

Prima di andare a un pranzo/cena sgranocchi­ate sottaceti: hanno solo 20 calorie per etto e vi aiuteranno a non arrivare affamati.

Evitate di mangiare cibi abituali come pane e grissini (300-400 calorie per etto). Grazie alle calorie risparmiat­e, potrete gratifi-

carvi con pietanze più golose e insolite.

Non fatevi ingannare dall’apparente leggerezza dei piatti freddi, sono ricchi di salse tipo mousse e maionese che fanno impennare le calorie.

Il primo piatto ideale sono i tortellini in brodo: prendete tanto brodo e pochissima pasta. Riempie lo stomaco e funzionerà da freno alle portate successive.

Tra le frutta essiccata, meglio i datteri (20 calorie a pezzo) dei fichi secchi (54 calorie).

La tavola imbandita a impatto zero (o quasi) sulla bilancia

Se pensate che sia impossibil­e mangiare bene senza ingrassare, nella colonna verde a destra trovate una proposta natalizia light messa a confronto con un classico menu di famiglia (colonna rossa). Il numero di portate è lo stesso ma il risparmio calorico è notevole. Buon appetito e buone Feste!

 ??  ?? TUTTI INSIEME Laura Chiatti (36), Riccardo Scamarcio(39) e Michele Placido (72) (a capotavola) nel film «La cena di Natale» del 2016.
TUTTI INSIEME Laura Chiatti (36), Riccardo Scamarcio(39) e Michele Placido (72) (a capotavola) nel film «La cena di Natale» del 2016.
 ??  ?? SAMANTHA BIALE
SAMANTHA BIALE
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy