TV Sorrisi e Canzoni

L’amica geniale

Che successo per la serie di Raiuno! Ecco chi l’ha guardata................

- di Francesco Chignola

Chi l’avrebbe detto, fino a qualche tempo fa, che una serie « d’autore » costruita su una storia cruda e drammatica, recitata in dialetto con sottotitol­i, sarebbe diventata il fenomeno televisivo della stagione? «L’amica geniale» è tutto questo. E se il risultato è dovuto a una qualità indiscutib­ile (la serie è tra le più acclamate dell’anno dalla critica anche negli Stati Uniti) noi di Sorrisi abbiamo voluto scavare più a fondo, con l’aiuto dei dati Auditel. Abbiamo voluto far parlare i numeri. Ed ecco che cosa è venuto fuori.

Diamo i numeri

Quante persone hanno guardato «L’amica geniale»? È presto detto: i primi tre appuntamen­ti sono stati seguiti da una media di 6.941.500 spettatori con il 29,5% di share. Cosa significa «share»? Che fra tutte le persone che in quelle serate stavano vedendo la television­e, quasi un terzo ha scelto la serie di Raiuno.

La dote di oltre 10 punti

Ma quanto vale il successo di «L’amica geniale» rispetto agli altri programmi di Raiuno? La media della rete nei medesimi orari delle stesse settimane è stata di 3.876.377 spettatori per uno share del 17,8%. La «dote» portata dalla fiction, quindi, è di oltre tre milioni di spettatori e più di 11 punti di share. E la serie, a metà del primo episodio, ha raggiunto un «picco» di 8.118.204 spettatori.

Amata dalle donne

L’amicizia tra Lila e Lenù ha conquistat­o più donne o uomini? Indubbiame­nte le prime: se isoliamo il pubblico femminile, la serie ha ottenuto uno share del 34,4% (contro il 22,4% tra gli spettatori uomini). E il 65% degli spettatori di «L’amica geniale» erano donne. Ma due delle tre puntate si sono scontrate con importanti sfide di Champions League, che potrebbero averne penalizzat­o la popolarità presso il pubblico maschile.

Raiuno «ringiovani­ta»

Gli spettatori di questa serie sono davvero così giovani? Facciamo un passo indietro: l’età media degli spettatori di Raiuno è di 63 anni (è il pubblico più «anziano» dopo quello di Rete 4). Quella degli spettatori di «L’amica geniale», invece, è di 58: la serie ha avuto così il potere di «ringiovani­re» il canale. In ogni caso, gli spettatori sopra i 55 anni compongono il grosso del pubblico (quasi due terzi). Più nello specifico, il 42,61% degli spettatori aveva più di 65 anni, mentre solo il 14,4% degli spettatori aveva tra i 20 e i 44 anni.

Scelta dai laureati

Nei dati relativi alle classi

socio-economiche (divise quindi per capacità di spesa dei nuclei familiari) riscontria­mo un successo importante di «L’amica geniale» nella classe più alta, dove ha ottenuto il 32,80% di share: si tratta della fascia dove si è rilevata una maggior preferenza rispetto alle proposte televisive della concorrenz­a. Il pubblico della serie è formato per più di un terzo da spettatori di classe media e da persone con un titolo di studio di medie superiori. Sempre a proposito di istruzione: lo share più alto è quello ottenuto dagli spettatori laureati, il 35,59%.

Al Sud... si vola

Non sorprende che una serie recitata in dialetto napoletano ottenga preferenze stellari in Campania. Infatti è così: è la regione con la percentual­e di share più alta, superiore al 40% (oltre 15 punti in più rispetto alla media regionale delle stesse settimane su Raiuno). In generale su «L’amica geniale» il pubblico pare spaccato in due tra Nord e Sud: tra le regioni che registrano share superiori alla media ci sono Puglia, Basilicata, Toscana e Lazio. Quote inferiori alla media le troviamo in regioni come Lombardia, Piemonte e Liguria. Guardando la composizio­ne del pubblico, infine, il Sud e le isole portano il 40,5% degli spettatori.

 ??  ?? MARGHERITA MAZZUCCO (16, È LENÙ)
MARGHERITA MAZZUCCO (16, È LENÙ)
 ??  ?? GAIA GIRACE (15, È LILA) CHI CI SARÀ DOPO? Le due protagonis­te della serie. Non si sa ancora chi vestirà i panni di Lenù e Lila nella prossima stagione.
GAIA GIRACE (15, È LILA) CHI CI SARÀ DOPO? Le due protagonis­te della serie. Non si sa ancora chi vestirà i panni di Lenù e Lila nella prossima stagione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy