TV Sorrisi e Canzoni

Brava Mary, finalmente sei tornata

-

Abbiamo dovuto aspettare la bellezza di 54 anni perché la Disney si decidesse a dare un seguito a «Mary Poppins»: del resto non è facile confrontar­si con un capolavoro!

Rob Marshall ( il regista), Emily Blunt (la nuova Mary) e tutta la variopinta squadra di protagonis­ti (c’è anche Meryl Streep nei panni della bizzarra cugina di Mary) si gettano nell’impresa pieni di buona volontà, e il risultato saprà intrattene­re i bambini e le famiglie che già aveva- no amato il film originale del 1964. La carica di divertimen­to e buonumore infatti è rimasta intatta, mentre quelli che allora erano straordina­ri effetti speciali (le sequenze in cui i cartoni animati si fondono con gli attori in carne e ossa) oggi si moltiplica­no grazie anche ai progressi della grafica computeriz­zata.

L’effetto è lo stesso di quello che darebbe ricevere una visita da una vecchia amica che non vedevamo da molto tempo. Eppure l’inizio è abbastanza cupo: l’azione si svolge negli Anni 30, in piena crisi economica ( vi ricorda qualcosa?). Ma poi l’arrivo di Mary e di una serie di canzoni e balletti decisament­e scatenati (il film è di fatto un musical) ribalteran­no la situazione.

Per i nostalgici, da non perdere il « cammeo » dell’attore e ballerino Dick Van Dyke, uno dei protagonis­ti del film originale, che qui veste i panni del banchiere Dawes Jr.. Ha 93 anni ma se la cava ancora benissimo.

 ??  ?? ANCORA PERFETTA Emily Blunt (35) nei panni di Mary Poppins, la tata «praticamen­te perfetta» protagonis­ta dei romanzi di Pamela Lyndon Travers.
ANCORA PERFETTA Emily Blunt (35) nei panni di Mary Poppins, la tata «praticamen­te perfetta» protagonis­ta dei romanzi di Pamela Lyndon Travers.
 ??  ?? 30 MERYL STREEP (69)
30 MERYL STREEP (69)
 ??  ?? DICK VAN DYKE (93)
DICK VAN DYKE (93)
 ??  ?? ANGELA LANSBURY (93)
ANGELA LANSBURY (93)
 ??  ?? COLIN FIRTH (58)
COLIN FIRTH (58)
 ??  ?? LIN-MANUEL MIRANDA (38)
LIN-MANUEL MIRANDA (38)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy