TV Sorrisi e Canzoni

Caro Fido, benvenuto nella tua nuova casa!

-

P er Natale arriverà un cagnolino? Prima di tutto valutate con attenzione se «allargare la famiglia», perché un animale richiede molto impegno. Se siete convinti della scelta, informatev­i prima sulla provenienz­a del cucciolo (deve stare almeno i primi due mesi con la madre per crescere sano) e sulla razza che vi piace, per valutare se è compatibil­e con il vostro stile di vita (se è un incrocio cercate di capire da quali razze potrebbe provenire). Presa le decisione, ecco cosa fare appena arriva a casa. LA DIETA VA RISPETTATA Nei primi giorni continuate a dargli il cibo a cui era abituato. Se volete cambiargli alimentazi­one, fatelo per gradi per non creargli problemi gastrointe­stinali. giorni, portatelo dal veterinari­o. Vi istruirà sui vaccini e vi darà ottimi consigli.

FUORI TUTTO!

Fate sparire tappeti (una calamita per la pipì del cucciolo), cavi elettrici, cioccolati­ni, suppellett­ili e oggetti che, se masticati, oltre a rovinarsi, potrebbero nuocere alla sua salute.

NON LASCIATELO SOLO

Un cucciolo all’inizio richiede tempo e attenzioni costanti. Deve uscire per fare i bisogni ogni due ore e dopo i pasti (mangia quattro volte al dì).

ANDIAMO A SCUOLA!

Se non avete esperienza, ci sono ottimi corsi per imparare a gestirli. I primi mesi di vita sono fondamenta­li per renderli cani socievoli, educati

ed equilibrat­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy