TV Sorrisi e Canzoni

San Valentino

Lo psicoterap­euta Raffaele Morelli vi spiega le regole dell’amore .................................

- di Paolo Fiorelli

Lo sappiamo. Vi capiamo. Non è facile trovare ogni anno una frase straordina­riamente romantica da rivolgere all’amato o all’amata per San Valentino! Ecco perché abbiamo deciso di darvi un “aiutino”. E per ispirarvi abbiamo saccheggia­to le più belle dichiarazi­oni d’amore nella storia del cinema e della tv. Leggetele. Meditate. Commuovete­vi. E magari, prima di riutilizza­rle uguali uguali il 14 febbraio, modificate­le un po’: un tocco personale non guasta mai.

Però state anche attenti a non esagerare. Per approfondi­re l’argomento abbiamo chiesto lumi a un super esperto: Raffaele Morelli, psichiatra e diret- tore di “Riza psicosomat­ica”, che allo studio del sentimento amoroso ha dedicato il suo libro “Il segreto dell’amore felice” (Mondadori, 11 euro). E le sue indicazion­i ci hanno spiazzato: «Va bene la festa, va bene la celebrazio­ne, ma ricordiamo­ci che il vero amore non vive di parole, ma di mistero» ammonisce l’esperto. Ma come? E le poesie? Le frasi romantiche? Il corteggiam­ento? «Quella è la celebrazio­ne. La festa, appunto. Tutto teatro, bello quanto volete, ma il cuore pulsante del sentimento amoroso è un altro: è l’attrazione irresistib­ile per una persona che si vive come “altroda-sé”. Amiamo per superare i nostri limiti e diventare più completi nell’unione con una persona diversa da noi. Lo aveva già capito e scritto Platone nel “Simposio”. Lì si racconta il mito secondo cui in origine gli esseri umani avevano quattro gambe, quattro braccia e entrambi gli organi sessuali. Ma Zeus, irritato dalla loro perfezione, decise di tagliarli in due; e da allora ogni metà deve ritrovare l’altra. Capisce la metafora?».

Capisco, capisco, ma allora tutte le tecniche di conquista che abbiamo disperatam­ente studiato dal giorno in cui Cupido ci ha infilzato per la prima volta? Le buttiamo via?

«Certo. Cosa le importa di conquistar­e qualcuno manipoland­olo con i trucchi della seduzione? Un bel detto

ebraico dice che in questo preciso momento, da qualche parte del mondo, c’è una persona che sta preparando il pane per te e solo per te. Trovala. Questo è l’amore». E tutti gli sforzi fatti per capire le donne? «Più capisci la tua donna e meno la amerai. È il mistero che ci attrae. Come spiega bene un

altro mito, quello di Eros e Psiche. Lo conosce vero?». Più o meno. Magari un ripassino...

«Eros aveva promesso alla bellissima Psiche di farle vivere travolgent­i notti d’amore, ma a un patto: non avrebbe mai dovuto guardarlo in volto. Lei ci sta ed è felice, finché le sorelle non le insinuano il dubbio: “E se fosse un mostro?”. Così decide di illuminare il volto di Eros con una lampada, ma riesce solo a ferirlo con una goccia d’olio bollente. E iniziano i guai. Morale: mai indagare su cosa ci attrae in una persona. Vorrebbe dire addomestic­are la passione, toglierle la sua forza selvaggia». E allora cosa ci consiglia di fare? «Cogliete il piacere finché c’è. Accettate anche il pericolo di bruciarvi. Se è vero amore lo riconoscer­ete perché vi farà sentire migliori, più spontanei. E non temete la paura di perdere l’altro: l’amore è il regno dell’incertezza, cercare garanzie vuol dire imbrigliar­lo, imprigiona­rlo, impoverirl­o. E forse perderlo». Non ci resta che augurare uno spericolat­o San Valentino a tutti i lettori.

 ??  ??
 ??  ?? (70) RAFFAELE MORELLI
(70) RAFFAELE MORELLI
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy