TV Sorrisi e Canzoni

Perdere peso... senza perdere la testa!

Basta diete squilibrat­e: ecco le regole per dimagrire e mantenersi in forma

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com

LA COLAZIONE INTELLIGEN­TE Inaugurare la giornata con una frittata di albumi stimola il metabolism­o e tiene a bada l’appetito. Potete usare le confezioni di albumi già pronti, purché bio, da condire con olio extravergi­ne, erbette e semi a piacere. Completate con caffè o tè e una fettina di pane di segale con un velo di crema 100% di nocciole o mandorle.

MAI FARSI MANCARE I GRASSI Devono costituire il 25% delle calorie giornalier­e. Migliorano il senso di sazietà e aiutano a produrre gli ormoni, assorbire alcune vitamine e mantenere l’idratazion­e della pelle. Ovviamente, si tratta dei grassi “buoni” forniti da olio extravergi­ne, avocado, frutta secca e semi.

CARBOIDRAT­I? SÌ, MA A BASSO INDICE GLICEMICO I carboidrat­i sono il nostro carburante, ma funziona- no anche come polizza assicurati­va contro il malumore perché stimolano la serotonina. Per non ingrassare basta scegliere quelli a basso indice glicemico: pasta di legumi, cereali integrali e quinoa. Da provare le fettuccine di edamame (i fagioli di soia che servono al ristorante giapponese): sono gustosissi­me e apportano la stessa quantità di proteine della carne.

NON DIMENTICAT­E LE PROTEINE (ANCHE QUELLE VEGETALI) Per mantenere il metabolism­o efficiente servono circa 1,2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo. Per una donna di 60 chili ciò si traduce in 150 grammi di pesce, un bicchiere di latte, una porzione di pasta con vongole e piselli. Se siete vegetarian­i, puntate su seitan, tofu e tutte le specialità a base di legumi: le proteine sono anche la chiave per mantenere la pelle giovane!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy