TV Sorrisi e Canzoni

Su Rete 4 una voce sempre… “Fuori dal coro”

MARIO GIORDANO In libreria e tv, sempre Fuori dal coro

- di Alberto Anile

Tutte le sere è in onda con «Fuori dal coro», ma intanto Mario Giordano è appena tornato in libreria con “L’Italia non è più italiana”, libro denuncia sui pezzi del nostro Paese finiti in mani straniere, dedicato alla figlia Alice.

Nella prefazione scrive: «Spero che tu, dopo aver letto la premessa, non me lo tirerai in testa». Com’è andata?

«Alice è molto contenta. Gliel’ho portato a Tolosa, ( in Francia, ndr) dove sta facendo il dottorato di ricerca. È sempre convinta di venire a lavorare in Italia. Il che mi fa piacere ma, per come è ridotto il nostro Paese, mi fa anche paura».

I dati di cui parla nel li- bro sono impression­anti: quando li ha raccolti?

«Soprattutt­o fra maggio e settembre dell’anno scorso. Non essendo più direttore del Tg4 ho avuto molto tempo. Poi siccome mi piace andare a presentare i miei libri nei piccoli centri, ne ho approfitta­to per scoprire luoghi e persone: mentre dibattiamo di beghe infinite, il nostro Paese ci sta sfuggendo di mano».

Che male c’è se le grandi aziende finiscono in mani straniere?

«Due mali. Che non controllia­mo più una parte rilevante della nostra economia, a volte d’importanza strategica decisiva come le comunicazi­oni; l’altro è che, visto che i proprietar­i delle aziende stanno magari a Boston o Dubai, le loro decisioni non vengono prese nell’interesse del territorio. Ma non si tratta solo di grandi aziende, stiamo perdendo anche le piccole e medie imprese, il nostro cibo, la nostra lingua».

Un capitolo parla dello strapotere della lingua inglese. Qual è il vocabolo straniero che odia di più?

«“Brainstorm­ing”: perché non “confronto”, “scambio d’idee”? Oppure “la location”. Diciamo “luogo”! Mentre gli altri Paesi fanno leggi per difendere il vocabolari­o, le nostre leggi vengono chiamate “flat tax”, “jobs act”, “voluntary disclosure”…».

Una ricetta per uscire dai nostri problemi?

«Ci vorrebbero interven- ti legislativ­i ad hoc, ma i grandi cambiament­i che poi sfociano nelle leggi cominciano nella testa e nel cuore delle persone. A difendere l’Italia forse dobbiamo cominciare un po’ noi».

A gennaio la ripartenza di “Fuori dal coro” è stata rinviata per settimane. Cos’era successo?

«Normali questioni produttive e di palinsesto. È una fortuna rara avere uno spazio di questo genere in cui fare quello che voglio».

La sigla è “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. L’ha scelta lei?

«Sì. Cercavo un pezzo conosciuto, che avesse un certo ritmo, questo mi sembrava azzeccato e lo è: tutte le sere quando lo ascolto mi dà la carica, sono cose che si sentono a pelle».

 ??  ?? MARIO GIORDANO (52) L’ULTIMA DENUNCIA Sopra, la copertina di “L’Italia non è più italiana”, edito da Mondadori (19 euro): è appena uscito in libreria.
MARIO GIORDANO (52) L’ULTIMA DENUNCIA Sopra, la copertina di “L’Italia non è più italiana”, edito da Mondadori (19 euro): è appena uscito in libreria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy