TV Sorrisi e Canzoni

La ricetta di Tessa Gelisio e “Buono a sapersi” di Samantha Biale

I veri nemici della salute? Sono i radicali liberi. Per combatterl­i basta scegliere alcuni alimenti che ci permettono di stare in forma e vivere più a lungo

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com

I radicali liberi si formano in continuazi­one nell’organismo a causa di fumo, radiazioni UV, abuso di grassi malsani. Vengono neutralizz­ati dall’organismo stesso che si avvale degli antiossida­nti presenti nei cibi vegetali, ma se ci si alimenta in modo poco sano arriva il cosiddetto “stress ossidativo”. Risultato? Invecchiam­o precocemen­te e siamo più esposti a problemi cardiovasc­olari e neurodegen­erativi. Cosa fare? Ecco le tre regole chiave.

1. RIDURRE LE CALORIE

Numerosi geni si attivano in funzione di cosa e quanto mangiamo. Il gene Sirt, responsabi­le della lunghezza della vita, per esempio è sensibile al numero di calorie quotidiane: mangiare troppo accorcia effettivam­ente la vita!

2. SCEGLIERE UNA DIETA ANTIOSSIDA­NTE

L’80% del cibo di ogni giorno deve consistere in verdura, frutta, frutta secca, semi e cereali; solo il 20% può essere rappresent­ato da cibi animali. Ogni giorno bisognereb­be inserire nella nostra alimentazi­one almeno due cibi di questa lista: prugne viola more barbabieto­le rosse cotte spinaci cavoli e broccoli mirtilli succo di uva nera.

3. I “CAMPIONI” DA NON DIMENTICAR­E

Vino e curry: promuovono il gene della longevità e mantengono sano l’apparato cardiovasc­olare. Ancora il curry e la curcuma proteggono i neuroni, prevenendo l’Alzheimer. Rosmarino: tra le erbe aromatiche è il più potente anti-età. Tè verde: protegge il sistema nervoso e attiva la difesa delle cellule.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy