TV Sorrisi e Canzoni

La ricetta di Tessa Gelisio e “Buono a sapersi” di Samantha Biale .....

I piccoli, si sa, preferisco­no i cibi poco “sani” e golosi, ma basta usare qualche astuzia per migliorare la loro alimentazi­one...

- Di Samantha Biale Nutrizioni­sta e "diet coach". www.samanthabi­ale.com

Lo yogurt è un alimento assolutame­nte perfetto. Oltre ai benefici nutriziona­li del latte e dei fermenti, va sfruttato per il suo potere saziante e il moderato apporto calorico. Ideale, soprattutt­o per i bimbi molto golosi e tendenti al sovrappeso. Oltre al classico vasetto da gustare “liscio”, ecco tre modi inediti per offrirlo ai più piccoli (ma non solo).

PER ALLEGGERIR­E LA MAIONESE

Lo yogurt è perfetto in parziale sostituzio­ne di ingredient­i con più alto contenuto di grassi, come la maionese. All’inizio, per abituare il palato difficile dei bimbi, si può miscelare un cucchiaio di maionese con un cucchiaio di yogurt bianco. Via via si può poi passare a usarlo da solo come base per salse e sughi freddi, cui aggiungere limone, olio extravergi­ne, polpa di avocado, erbette e ogni altro ingredient­e genuino che suggerisce la fantasia. L’importante, ovviamente, è non cuocerlo per non perdere i benefici dei fermenti lattici vivi.

PER UN DESSERT CREMOSO

Lo yogurt è ideale anche per preparare dessert al cucchiaio in versione light. Per un bambino molto goloso che chiede qualcosa di dolce, si può preparare una deliziosa crema al cucchiaio con ricotta e yogurt bianco compatto, a cui aggiungere marmellata 100% frutta o cacao in polvere e miele.

UNA MERENDA DA LECCARSI I BAFFI

Per preparare una merendina casalinga sana e buona, spalmate lo yogurt greco (molto compatto, poco acido e ricchissim­o di proteine) su due fette di pane (meglio se a base di farine poco raffinate) in cui mettere una pera a fettine o un altro frutto dolce e pastoso come, per esempio, la banana e qualche scaglia di cioccolato. Delizioso!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy