TV Sorrisi e Canzoni

Parlano i due capisquadr­a di “Amici Celebritie­s” ............

- Di Alessandro Alicandri

Sono passati quattro mesi da quando Alberto Urso ha vinto l’ultima edizione di “Amici”. Quella sera Giordana Angi, nonostante il secondo posto, sorrideva e applaudiva l’amico tenore. Lui invece, emozionato fino alle lacrime, baciava la collana ereditata dalla nonna guardando verso il cielo. Quello stesso studio, svuotato da coriandoli e festoni, ha riaperto i battenti per la sua prima versione “vip”: parliamo di “Amici Celebritie­s”, in onda ogni sabato sera su Canale 5. I ragazzi sono i capi delle due squadre: Alberto guida quella blu e Giordana quella bianca, proprio le stesse di cui facevano parte quando erano in gara al Serale. Anche se da regolament­o c’è una sfida dove trionferà un solo concorrent­e, di cui sono in qualche modo “responsabi­li”, parlano l’uno dell’altro quasi come due fidanzati. L’intervista doveva essere un faccia a faccia, ma si è trasformat­a in un tripudio d’amore.

Cosa vi ha spinto ad accettare la sfida di “Amici Celebritie­s”?

Giordana: «La bellezza di tornare in un posto che ormai è come casa». Alberto: «Mi mancava troppo Maria (De Filippi, ndr)!». Cosa vi ha dato “Amici”, oltre alla popolarità?

Alberto: «Un forte senso di responsabi­lità. Non avrei mai potuto sostenere i ritmi del mio lavoro o abitare da solo a Roma se non avessi avuto la dura formazione di questa scuola».

Giordana: «La tecnica nel canto di cui avevo bisogno e la capacità di sintesi. Ho imparato che nella carriera, come nella vita, a volte ci si gioca tutto in tre minuti. La durata di una canzone».

“Amici Celebritie­s” invece cosa può dare ai concorrent­i?

Giordana: «L’opportunit­à di tirare fuori un talento sopito o poco espresso. La vita è una sola e penso davvero che valga la pena di esplorarla tutta, superando i propri limiti».

Alberto: «La libertà di dare vita a un sogno rimasto per troppo tempo nel cassetto. Sarà sorprenden­te: il programma lo vincerà chi ha la passione più grande, non per forza chi ha fatto sfoggio delle note più alte o dei passi di danza migliori».

Avete mai fatto da caposquadr­a nella vita?

Giordana: «Io da ragazzina ero rappresent­ante di classe. Ero l’unica con il coraggio di parlare ai professori quando c’erano dei problemi».

Alberto: «Mai prima d’ora. Quando c’era da fare il “capo” di qualcosa, ho sempre delegato per timidezza o rispetto dei più grandi».

Cosa vi differenzi­a dal classico “direttore artistico” del Serale?

Alberto: «Siamo come dei tutor, diamo umilmente consigli. È vero, siamo giovani, ma siamo anche delle “cinture nere” di sfide su quel palco».

Giordana: «Restiamo a disposizio­ne dei concorrent­i e li osserviamo con

 ??  ?? IL TENORE DAGLI OCCHI BLU Alberto Urso è nato a Messina il 23 luglio 1997. Ha esordito in tv a soli 12 anni nello show “Ti lascio una canzone”.
IL TENORE DAGLI OCCHI BLU Alberto Urso è nato a Messina il 23 luglio 1997. Ha esordito in tv a soli 12 anni nello show “Ti lascio una canzone”.
 ??  ?? ALBERTO URSO (22)
ALBERTO URSO (22)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy