TV Sorrisi e Canzoni

Battisti invade la classifica

-

LUCIO BATTISTI Umanamente uomo: il sogno NUMERO UNO/SONY MUSIC

È l’album che contiene “I giardini di marzo”, “E penso a te” e “Comunque bella”. Uscito nel 1972, si conclude con un brano strumental­e, “Il fuoco”, ispirato al rock psichedeli­co.

RKOMI Dove gli occhi non arrivano ISLAND/UNIVERSAL

Nell’album di Mirko Martorana (alias Rkomi), prodotto da Charlie Charles e registrato tra il Sudafrica e l’Italia, il rapper duetta con artisti come Elisa, Ghali, Carl Brave e Jovanotti.

FSK SATELLITI FSK Trapshit THAURUS/UNIVERSAL

Il gruppo trap lucano composto da Chiello, Sapo e Taxi B riporta il genere alle sue origini americane. Tra provocazio­ni e racconto crudo della realtà, i loro testi lasciano sempre il segno.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI Fuori dall’hype RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Guidati da Riccardo Zanotti, compositor­e di testi e musiche, i Pinguini Tattici Nucleari sono nati nel 2012 tra i banchi di scuola di Bergamo. Questo è il loro quarto album, il più maturo.

LUCIO BATTISTI Una donna per amico NUMERO UNO/SONY MUSIC

Sono otto i brani contenuti in questo album pubblicato nel 1978, dove spicca, ovviamente, “Una donna per amico”. Tra gli altri, anche “Prendila così” e “Nessun dolore”.

FRANCO126 Stanza singola ISLAND/UNIVERSAL

Nel primo album solista di Franco126 dopo l’esperienza con Carl Brave si ritrova lo spirito dei cantautori italiani Anni 70 e 80 ma anche la freschezza delle sonorità hip hop più attuali.

ACHILLE LAURO 1969 EPIC/SONY MUSIC

Dopo essersi fatto notare dal grande pubblico di Sanremo con “Rolls Royce”, Lauro De Marinis continua il suo originale percorso tra rock, pop e rap con questo eclettico quinto album.

THEGIORNAL­ISTI Love CAROSELLO RECORDS/ARTIST FIRST

Il quinto album della band guidata da Tommaso Paradiso, autore di tutti i brani, è quello della consacrazi­one. Le loro canzoni pop parlano di sentimenti quotidiani con immediata semplicità.

LUCIO BATTISTI Masters RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Sessanta canzoni di Lucio Battisti, restaurate e rimasteriz­zate, in un cofanetto per collezioni­sti (e non solo). Tra i brani, “29 settembre”, “Emozioni”, “Con il nastro rosa” e “Don Giovanni”.

BRUCE SPRINGSTEE­N Western stars COLUMBIA/SONY MUSIC

È un album dal respiro cinematogr­afico quello che Bruce Springstee­n ha realizzato a cinque anni dalla precedente raccolta di inediti. Tra le canzoni, spicca la struggente “Hello sunshine”.

LANA DEL REY Norman fucking Rockwell VIRGIN/UNIVERSAL

La cantautric­e americana torna con un disco che ammicca al folk rock con un pizzico di psichedeli­a in perfetto stile Anni 70. Tra tutti i brani, spicca la ballata “Mariners Apartment Complex”.

TRAVIS SCOTT Astroworld EPIC/GRAND HUSTLE/CACTUS JACK/SONY MUSIC

Non chiamatelo “trapper”: Travis Scott, nonostante l’uso più che diffuso dell’auto-tune su sonorità hip-hop, si definisce un cantante. E questo album sembra già un classico.

COEZ Faccio un casino UNDAMENTO/SELF

Silvano Albanese continua a dividersi tra le sue due anime: quella da cantautore, in brani come “E yo mamma”, e quella hip hop. Tra i produttori, Niccolò Contessa della band I Cani.

IZI Aletheia ISLAND/UNIVERSAL

In greco significa “svelamento” o “rivoluzion­e” il titolo del terzo album in cui Izi (all’anagrafe Diego Germini) mostra una maturazion­e nello stile e nei testi. Tra gli ospiti, Sfera Ebbasta.

CARL BRAVE Notti brave UNIVERSAL

Il primo disco solista del rapper romano Carl Brave (all’anagrafe Carlo Luigi Coraggio) si muove nei sentieri del pop accogliend­o le voci di Giorgio Poi, Coez, Francesca Michielin e tanti altri.

ED SHEERAN ÷ ATLANTIC/WMI

Si scrive “÷”, si legge “Divide”: è il terzo album di Ed Sheeran, lanciato dalla hit globale “Shape of you”. Nel disco il cantautore inglese racconta il suo mondo attraversa­ndo tutti gli stili del pop.

MÅNESKIN Il ballo della vita RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

È il primo vero album di inediti dei Måneskin, band rivelazion­e di “X Factor” nel 2017. I quattro ragazzi romani si scatenano attraversa­ndo i generi e alternando brani in inglese e in italiano.

JOHN COLTRANE Blue world IMPULSE/UNIVERSAL

Nel 1964 il grande sassofonis­ta John Coltrane incise una serie di brani nei Rudy Van Gelder Studios con il suo Classic Quartet. Dal 2019, finalmente, possiamo ascoltarli.

ERNIA 68 ISLAND/UNIVERSAL

Lo stile del rapper Ernia, all’anagrafe Matteo Profession­e, si discosta dalla scena trap italiana per la complessit­à dei suoi testi. L’edizione “Till the end” ha una nuova copertina e sette brani in più.

MAHMOOD Gioventù bruciata ISLAND/UNIVERSAL

L’Ep di debutto di Mahmood conteneva cinque brani tra cui “Anni 90” in coppia con Fabri Fibra. Due successive ristampe digitali hanno aggiunto al disco anche “Gioventù bruciata” e “Soldi”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy