TV Sorrisi e Canzoni

E NEL CUORE DELLA NOTTE IRROMPE LA COMICITÀ

-

Caro direttore, l’altra sera mi sono assopito mentre su Raidue c’era “Maledetti amici miei”, un programma con un gruppo di bravi attori cinematogr­afici che però secondo me in tv non fanno lo stesso effetto che nei loro bei film. Quando mi sono svegliato c’era invece un programma molto divertente, intitolato “Battute?”. Mi chiedo: non potrebbero trasmetter­lo un po’ prima, anziché a notte fonda?

Luca Marini, Parma

Caro Luca, lei sfonda una porta aperta: io non perdo una puntata di “Battute?”, un programma esilarante e intelligen­te che insinua una dose di follia nelle notizie (vere) del giorno in cui va in onda, cosa che lo rende sempre diverso. Gli autori sono riusciti a tradurre in forma televisiva l’umorismo svelto e surreale tipico di Internet e c’è Riccardo Rossi, uno dei miei artisti preferiti, che come uno stralunato domatore di belve feroci tiene a bada tanti comici giovani e talentuosi. Spero che “Battute?” duri per sempre, ma mi accontente­rei, per adesso, che andasse in onda a un’ora decente (doveva andare prima del Tg2 delle 20.30, poi non so perché hanno cambiato orario). Un programma così nuovo dovrebbe incoraggia­re i dirigenti Rai (e prima di tutti il direttore di Raidue Carlo Freccero, un amabile visionario) a valorizzar­e “Battute?”. Invece... E sono d’accordo con lei, caro Luca, anche su un’altra cosa: l’altra sera ero sintonizza­to su Raidue e ho pensato: «Stasera quelli di “Battute?” sono un po’ moscetti». Poi ho realizzato che stavo guardando “Maledetti amici miei”. (a.v.)

 ??  ?? UNA BELLA NOVITÀ IN TELEVISION­E Riccardo Rossi (56 anni) conduce il programma di Raidue “Battute?”, dove le notizie principali del giorno vengono commentate in chiave comica da tanti giovani talenti della satira.
UNA BELLA NOVITÀ IN TELEVISION­E Riccardo Rossi (56 anni) conduce il programma di Raidue “Battute?”, dove le notizie principali del giorno vengono commentate in chiave comica da tanti giovani talenti della satira.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy