TV Sorrisi e Canzoni

CELEBRITY HUNTED

-

Dopo aver “ispezionat­o” ben bene la sede dei Cacciatori, raccoglien­do con il nostro fotografo le immagini di queste pagine, incontro finalmente il Grande Capo. Il primo approccio è così così: «Un giornalist­a? Per chi lavora nei Servizi segreti è come l’aglio per Dracula!». Ma poi per noi di Sorrisi Alfredo Mantici fa un’eccezione. Gli dico: «Ma per gente come voi, abituata a inseguire i criminali, trovare Totti sarà un gioco da ragazzi». La (moderata) provocazio­ne va a segno. «Guardi che queste persone hanno una “rete di protezione” che i criminali se la sognano: i loro fan. Chi direbbe di no a Totti, se chiedesse di essere ospitato per una notte? E poi sui criminali abbiamo dossier raccolti in anni di lavoro, su Diana Del Bufalo dobbiamo partire da zero. E per catturarli abbiamo solo due settimane, mica mesi!». Insomma il gioco è equilibrat­o, sostiene Mantici, «anche perché vi accorgeret­e che i fuggitivi sono molto più abili di quanto potreste pensare». Emergono così i loro trucchi: ritirare subito più soldi che si può (per non usare più la carta di credito), farsi prestare il cellulare dai fan, non pagare in contanti ma con il baratto o il lavoro (il classico «Vi lavo i piatti»), usare l’autostop piuttosto che i mezzi pubblici... e c’è persino chi si è messo la “solita” barba finta. «Ma quel che conta davvero» dice Mantici «è la logica. Per noi, per esempio, seguire le tracce non è abbastanza. Quando finalmente scopri che Tizio è stato in un negozio, a quell’ora è già da tutt’altra parte. Perciò il Cacciatore non può accontenta­rsi di seguire le mosse di chi fugge. Deve prevederle». E il Fuggitivo? «Lui deve usare il “pensiero divergente”. Chiedersi: “Cosa si aspettano che faccia?” E poi fare il contrario. Per esempio, se un fuggitivo ha un bambino piccolo ti aspetteres­ti che si inventi qualcosa per vederlo, no? E invece...”» (ogni riferiment­o a Fedez sembra puramente casuale).

Alla fine, tutto questo parlare di spionaggio rende un po’ paranoici e perciò chiedo: «Mantici, davvero siamo tutti controllab­ili? Davvero possono vedere dove siamo anche da un cellulare spento?». «Certo. L’unica difesa è distrugger­lo o togliere la batteria. Ragazzo, ma qui siamo all’Abc». Bene. Grazie per averci tranquilli­zzato. Distruggo il cellulare e scrivo il pezzo. ■

 ??  ?? LE RIUNIONI OPERATIVE I Cacciatori al lavoro. «Per noi questa è come una simulazion­e di guerra per l’esercito. E vogliamo vincerla» dice Mantici, che aggiunge: «La vera Intelligen­ce è questa, non 007 che salta da un elicottero... picchi di adrenalina tra lunghe ore di tensione e attesa». Ma tranquilli, queste ultime verranno tagliate: per produrre le sei ore del programma ne sono state filmate 500!
LE RIUNIONI OPERATIVE I Cacciatori al lavoro. «Per noi questa è come una simulazion­e di guerra per l’esercito. E vogliamo vincerla» dice Mantici, che aggiunge: «La vera Intelligen­ce è questa, non 007 che salta da un elicottero... picchi di adrenalina tra lunghe ore di tensione e attesa». Ma tranquilli, queste ultime verranno tagliate: per produrre le sei ore del programma ne sono state filmate 500!
 ??  ?? IL COMPUTER PER ANALIZZARE I VOLTI DEI CONCORRENT­I I volti dei Fuggitivi vengono studiati con appositi modelli matematici per poterli riconoscer­e anche in immagini sfocate. Un esperto di lettura labiale si occupa invece di “tradurre” per iscritto i dialoghi ripresi dalle telecamere.
IL COMPUTER PER ANALIZZARE I VOLTI DEI CONCORRENT­I I volti dei Fuggitivi vengono studiati con appositi modelli matematici per poterli riconoscer­e anche in immagini sfocate. Un esperto di lettura labiale si occupa invece di “tradurre” per iscritto i dialoghi ripresi dalle telecamere.
 ??  ?? IL TAVOLO-VISORE PER LE IMMAGINI DEI DRONI La squadra dei Cacciatori dispone di droni con cui riprendere dall’alto le zone dove sospettano che si trovino i Fuggitivi. Le immagini così raccolte vengono poi studiate su questo tavolo-schermo.
IL TAVOLO-VISORE PER LE IMMAGINI DEI DRONI La squadra dei Cacciatori dispone di droni con cui riprendere dall’alto le zone dove sospettano che si trovino i Fuggitivi. Le immagini così raccolte vengono poi studiate su questo tavolo-schermo.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? LA MAPPA D’ITALIA Su questo schermo sono visualizza­ti i “punti d’avvistamen­to” e i presunti percorsi seguiti dai Fuggitivi. Ma anche dati, statistich­e e tracce.
LA MAPPA D’ITALIA Su questo schermo sono visualizza­ti i “punti d’avvistamen­to” e i presunti percorsi seguiti dai Fuggitivi. Ma anche dati, statistich­e e tracce.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy