TV Sorrisi e Canzoni

COS’È LO STREAMING E COME FUNZIONA

-

Quando parliamo di “tv in streaming” sulle nostre pagine intendiamo tutti quei programmi che si possono vedere solo utilizzand­o una connession­e a Internet.

Cosa devo fare per vedere la tv in streaming?

La condizione è quella di avere una connession­e a Internet in casa, meglio se wi-fi (cioè senza fili). A quel punto bisogna scegliere lo strumento su cui vedere i programmi.

Quali sono questi strumenti?

Il più diffuso è di certo lo smartphone (in Italia se ne contano oltre 40 milioni) ma ci sono anche i tablet. La tv in streaming, però, si può vedere anche su un normale computer (sia fisso che portatile) o su un televisore che possa connetters­i a Internet (con un cavo oppure wi-fi), cioè la cosiddetta “smart tv”. Posso vedere lo streaming in tv senza avere una smart tv?

Sì, esistono strumenti che collegati a qualunque televisore (attraverso alcuni appositi cavi) lo rendono “smart”. I più diffusi sono il Chromecast (si compra sul sito web google.it), il Fire Stick (si acquista su amazon.it) e la Apple Tv (si compra su apple.com).

Cos’è una piattaform­a di streaming?

È un servizio offerto da una rete che permette di guardare programmi tramite un sito Internet o una app. Per esempio, RaiPlay è la piattaform­a della Rai. Qui a destra vi facciamo un elenco delle più importanti tra quelle disponibil­i in Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy