TV Sorrisi e Canzoni

Le indimentic­abili ragazze di Non è la Rai

- Di Maurizio Costanzo

on è la Rai” è uno di quei programmi televisivi che, come suol dirsi, hanno fatto epoca. “Non è la Rai” è andato in onda dal 1991 al 1995 ed è stato condotto per un anno da Enrica Bonaccorti, poi da Paolo Bonolis e, negli ultimi due anni, da Ambra Angiolini. Il programma venne ideato da Gianni Boncompagn­i, che ne fu anche autore (insieme a Irene Ghergo) e regista. “Non è la Rai” andò in onda prima su Canale 5 e poi su Italia 1. Non c’è dubbio che è rimasto nella memoria dei più per quella platea di ragazze giovanissi­me, carine e spigliate. Ricordiamo Antonella Elia, Yvonne Sciò, Laura Freddi, Miriana Trevisan e Ambra Angiolini, che proprio a “Non è la Rai” è nata. Quale fu il

“Nmotivo di tanto successo? Certamente quel gruppo di ragazzine, tutte carine e tutte con una gran voglia di esserci, di dimostrare le proprie qualità. Erano divertenti anche i battibecch­i o i dialoghi tra di loro, anche se, a dire la verità, la bravura era di Gianni Boncompagn­i che, lanciando alcuni spunti, creava la contrappos­izione. Non sarò qui a fare l’elenco delle partecipan­ti alla trasmissio­ne, anche se devo dire che hanno fatto carriera, oltre ad Antonella Elia, anche Claudia Gerini, diventata una popolare attrice, Lucia Ocone e Antonella Mosetti. Il programma fu criticato dal settimanal­e cattolico “Famiglia cristiana” e Gianni Boncompagn­i a quelle critiche rispose così: «Faccio un programma privo di contenuti, non voglio lanciare nessun messaggio. Dicono che propongo “un insopporta­bile clima da gita scolastica in torpedone”. E allora? Cosa c’è di male? Sono d’accordo, solo che toglierei il termine insopporta­bile. E poi abolirei la parola volgare, perché io pretendo da tutti i miei collaborat­ori delle inquadratu­re castissime». Una cosa è certa: “Non è la Rai” ha fatto epoca ed è ancora nella memoria di molti. Tanto che nel 2001 e nel 2005 Mediaset ha prodotto due speciali per ricordarne il successo.

 ??  ?? CHE GRUPPO! Gianni Boncompagn­i (1932-2017), Enrica Bonaccorti (69; in nero) e alcune delle ragazze di “Non è la Rai”.
CHE GRUPPO! Gianni Boncompagn­i (1932-2017), Enrica Bonaccorti (69; in nero) e alcune delle ragazze di “Non è la Rai”.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy