TV Sorrisi e Canzoni

Fiorello

RAIPLAY ospiterà l’inedito programma comico dello showman. Ma per vederlo… serve Internet

- di Francesco Chignola

Ci porta nel magico mondo della nuova tv online

Avrete visto certamente gli spot che la Rai trasmette in modo martellant­e in questo periodo: Fiorello sta per tornare in tv .... su RaiPlay. Se questa notizia vi lascia confusi, non abbiate paura: ci penserà lui a spiegarvi tutto. Dal 4 all’8 novembre alle 20.30, infatti, andrà in onda su Raiuno una “striscia” quotidiana di 15 minuti. Sarà un’anteprima del suo show, intitolato “Viva RaiPlay!”, ma anche l’occasione per raccontare come funzionano RaiPlay e la “tv in streaming” (noi lo facciamo, intanto, nella pagina accanto).

Come sarà questo show?

Il nuovo programma di Fiorello è uno dei più attesi della stagione, ma anche dei più misteriosi. Poche le indiscrezi­oni che trapelano dagli studi di via Asiago, a Roma, dove lo showman si riunisce da settimane con la sua squadra per metterlo a punto. Si sa già, infatti, che Rosario sarà affiancato da molti collaborat­ori che sono stati al suo fianco negli ultimi anni (da “Edicola Fiore” su Sky a “Il Rosario della sera” su Radio Deejay). Tra questi, il dj Danti, il maestro Enrico Cremonesi e il quartetto vocale dei Gemelli di Guidonia.

Le puntate del programma dureranno poco meno di un’ora e la partenza del programma è una certezza: “Viva RaiPlay!” inizierà il 13 novembre. Attenzione: da quel giorno si vedrà soltanto via Internet (anche se non si escludono “incursioni” di Fiore sui canali tradiziona­li di Mamma Rai).

La Rai entra nel futuro

Lo sbarco di Fiorello sulla tv via Internet è un evento epocale per la Rai, che ne approfitte­rà per rilanciare il suo sito e la sua app ufficiale. RaiPlay, infatti, è stata completame­nte ridisegnat­a: a partire dal 4 novembre avrà una grafica più moderna e una ricerca più fruibile e semplice, per adeguarsi a un mercato, quello dello streaming, sempre più agguerrito.

Dove si trova RaiPlay?

Per scoprire RaiPlay il modo migliore è visitare il sito www.raiplay.it oppure scaricare la app, che è disponibil­e per cellulari e tablet Apple o Android, ma anche per i televisori connessi a Internet. È un servizio gratuito, ma è necessaria una semplice iscrizione: basta un indirizzo email o un profilo social già esistente (Facebook, Twitter o Google).

Cos’altro si può vedere?

Fiorello è solo la punta dell’iceberg di un servizio di grande ricchezza. La funzione principale è rivedere (nella sezione “Replay”) quasi tutti i programmi Rai degli ultimi giorni, e ci sono anche le dirette di tutti i canali. Ma il bello arriva esplorando le sezioni, divise per generi: ci sono centinaia di titoli tra fiction, film, programmi per bambini, documentar­i, e molto altro ancora. E nella sezione “Teche” possiamo riscoprire intere puntate dei programmi che hanno fatto la storia della Rai. Insomma, un autentico tesoro. ■

 ??  ??
 ??  ?? LA RIVOLUZION­E DI ROSARIO Fiorello (59 anni). Dal 13 novembre il suo show si vedrà soltanto via Internet.
LA RIVOLUZION­E DI ROSARIO Fiorello (59 anni). Dal 13 novembre il suo show si vedrà soltanto via Internet.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy