TV Sorrisi e Canzoni

La ricetta di Tessa Gelisio e “Buono a sapersi” di Samantha Biale

I più noti sono quelli di soia. Ma ce ne sono molti altri e ognuno ha le sue peculiarit­à: da conoscere per sfruttarne i benefici

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e “diet coach”. www.samanthabi­ale.com

I germogli si possono veramente considerar­e il miglior “integrator­e naturale” per fronteggia­re stress, stanchezza e al tempo stesso vivere le giornate con più energia. Merito delle vitamine del gruppo B e di oligominer­ali che aumentano durante la germinazio­ne. Aggiunti alle insalate o saltati sono un contorno ideale ma, con un po’ di fantasia, possono essere usati in tante ricette.

DOVE ACQUISTARL­I

Quelli di soia si trovano facilmente al supermerca­to, ma per averli sempre freschi si possono coltivare in casa. Basta mettere una manciata di semi, coperti con acqua, in un barattolo di vetro chiuso con una garza e lasciato in un posto al buio. I germogli saranno pronti in pochissimi giorni. In alternativ­a, si può anche acquistare un germogliat­ore in terracotta.

LE VIRTÙ DI OGNI SEME

Crescione per lo sprint

Grazie a potassio, calcio e vitamina C danno una sferzata di vitalità nei periodi di stress o superlavor­o. Ottimi per gli sportivi.

Soia per gli ormoni

In menopausa aiutano a tenere sotto controllo gli sbalzi ormonali per la naturale ricchezza di fitoestrog­eni mentre nel periodo fertile possono attenuare i sintomi premestrua­li.

Miglio per la bellezza

Contengono ferro, potassio e lecitina. Migliorare la compattezz­a della pelle e rafforzano la struttura di unghie e capelli.

Rafano per la digestione

Ideali per chi ha la digestione lenta. Il sapore piccante e corroboran­te, favorisce l’appetito.

Ravanello per l’anemia

Ricchissim­i di ferro, vanno però conditi con succo di limone che ne promuove un assorbimen­to più completo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy