TV Sorrisi e Canzoni

L’informazio­ne passa da Striscia la notizia

- Di Maurizio Costanzo

“Striscia la notizia”, nasce da Antonio Ricci, autore straordina­rio, visto che il debutto di “Striscia” avvenne, su Italia 1, l’ormai lontano 7 novembre 1988: quella sera a condurre il programma, con ben quattro Veline, c’erano Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo. Quindi, quella che stiamo seguendo tutti i giorni alle 20.40 su Canale 5 è la 32a edizione. C’è ancora Ezio Greggio che fa quasi sempre coppia con Enzo Iacchetti. Ma negli anni dal bancone di “Striscia” sono passati in tantissimi: da Tullio Solenghi a Gene Gnocchi, da Gerry Scotti a Paolo Bonolis e Luca Laurenti, da Ficarra e Picone a Michelle Hunziker, solo per citarne alcuni.

Ma che cos’è “Striscia la notizia”? È un telegiorna­le satirico che prende dalla cronaca gli spunti per cercare un’altra verità o solo per ironizzare.

E ironica è la consegna del Tapiro d’oro, quello che Valerio Staffelli va recapitand­o di tanto in tanto. Ma ci sono poi rubriche che durano negli anni, come “Moda caustica”, o le incursioni di Dario Ballantini, grande imitatore di politici. O, infine, gli esperiment­i “magici” di Antonio Casanova e le inchieste di Jimmy Ghione. E a me piace anche il Gabibbo, quel pupazzo rosso che parla genovese (Ricci è ligure) e che da sempre anima la sigla di “Striscia”. Ho sicurament­e dimenticat­o qualcuno e mi dispiaccio, ma è così tanto il materiale che ogni sera viene proposto da “Striscia la notizia”.

Chi scrive è da sempre un appassiona­to del programma, e se anche mi capita di perdere il telegiorna­le che lo precede, mi piace seguire l’attualità raccontata da “Striscia”. Ma al di là dei conduttori è, credetemi, la grande profession­alità di Antonio Ricci quella che rende questo programma vincente nel tempo.

 ??  ?? INSEPARABI­LI Ezio Greggio (65) ed Enzo Iacchetti (67): hanno condotto insieme “Striscia” per la prima volta nel 1994.
INSEPARABI­LI Ezio Greggio (65) ed Enzo Iacchetti (67): hanno condotto insieme “Striscia” per la prima volta nel 1994.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy