TV Sorrisi e Canzoni

Anna Foglietta

interpreta la grande politica in una docu-fiction

- di Stefania Zizzari

È Nilde Iotti nella docu-fiction di Raiuno .............................

N «ilde Iotti è mia zia» scherza Anna Foglietta, che la interpreta nella docu-fiction “Storia di Nilde” diretta da Emanuele Imbucci (una produzione Gloria Giorgianni per Anele in collaboraz­ione con Rai Fiction), in onda su Raiuno a 20 anni dalla sua scomparsa. «Intendiamo­ci, non per davvero, ma è sempre stata una figura familiare per me. Mia zia Anna, la sorella di mamma, non era sposata e stava spesso con noi. Mio padre l’aveva soprannomi­nata Nilde per l’atteggiame­nto austero, per la postura sempre un po’ impettita e perché indossava spesso quelle camicie di seta color glicine… E diceva scherzando: “Nilde vuoi mangia’?”. E: “Nilde vai a dormi’?” (ride). Ecco perché Nilde Iotti la sento come una di famiglia. Per me… è mia zia» spiega la Foglietta.

Qual è stato il suo primo pensiero quando le hanno proposto di interpreta­re Nilde Iotti?

«Credo nel sincronism­o. Venti giorni prima della proposta ero andata alla Casa internazio­nale delle donne, visitato l’archivio, con quei bei manifesti delle grandi

battaglie degli Anni 50 e 60. E mi sono comprata un libro sulle donne della Costituent­e. Sono partita per girare il film di Carlo Verdone (“Si vive una volta sola”, in uscita a

febbraio, ndr) e il libro me lo sono portato dietro. Lo finisco e subito dopo mi chiama il mio agente: “Anna, la Rai ti vorrebbe per interpreta­re Nilde Iotti”, che è stata proprio una delle donne dell’Assemblea Costituent­e. Non ci potevo credere… Ho pensato: è quello che desidero fare, interpreta­re le grandi donne che hanno avuto la forza e la voglia di cambiare il corso della storia. Donne che hanno mostrato la loro forza senza però cedere il passo alla mascolinit­à, rimanendo fedeli a se stesse: questo mi emoziona e lo sento in linea con il mio modo di interpreta­re la femminilit­à e il mio stare al mondo».

Come ci si prepara a diventare Nilde Iotti?

«Ho studiato su fonti scritte e sui video che si trovano: li ho consumati a furia di rivederli. Per la Nilde privata invece ho parlato a lungo con le persone che la frequentav­ano e che la conoscevan­o nell’intimo: la figlia Marisa Malagoli Togliatti e Giorgio Frasca Polara (portavoce della Iotti quando era Presidente della Camera, ndr)».

E il risultato? «Ho lavorato sull’im

 ??  ?? NELLA FICTION
ANNA FOGLIETTA
NELLA FICTION ANNA FOGLIETTA
 ??  ?? IOTTI LA VERA NILDE (1920-1999)
IOTTI LA VERA NILDE (1920-1999)
 ??  ?? E POI TANTO CINEMA Anna Foglietta (40). L’attrice sarà nel nuovo film di Lillo e Greg “Dna Decisament­e non adatti” e ne “Il calabrone” con Sergio Castellitt­o.
E POI TANTO CINEMA Anna Foglietta (40). L’attrice sarà nel nuovo film di Lillo e Greg “Dna Decisament­e non adatti” e ne “Il calabrone” con Sergio Castellitt­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy