TV Sorrisi e Canzoni

Ecco come abbinare al meglio i diversi piatti

Gonfiore addominale e digestione difficile possono essere superati accostando i cibi nel modo più corretto durante i pasti

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e "diet coach". www.samanthabi­ale.com

BISTECCA E SPAGHETTI? SEPARATI A TAVOLA

Le proteine, per essere digerite, richiedono succhi gastrici molto acidi che possono rallentare la digestione dei carboidrat­i, creando gonfiore e pesantezza. Morale? Bistecca (o pesce o formaggio o uova) più verdura a pranzo e pasta (o riso, cereali, patate) più verdure a cena. O viceversa.

CARNE E FORMAGGIO NELLO STESSO PASTO? DA EVITARE!

Il cheeseburg­er? Orrore! La caseina dei latticini rende difficolto­sa la digestione delle proteine della carne, con effetto “mattone“sullo stomaco.

CONDIMENTI? OCCHIO A QUELLI ACIDI

Condimenti acidi, come aceto e succo di limone, non andrebbero usati con cibi amidacei e neppure con verdure molto acide come il pomodoro. Sono invece consigliab­ili nei pasti a base di proteine come una grigliata di pesce.

IL VINO CON LA GRIGLIATA, LA BIRRA? CON I PRIMI

Il vino si combina meglio con gli alimenti proteici come carne e pesce perché la sua acidità non ne ostacola la digestione. La birra è meno acida, per cui si può tollerare, con moderazion­e, con alimenti amidacei come le penne al pomodoro.

IL DOLCE? MAI DOPO IL PASTO

Chi soffre di meteorismo dovrebbe bandire l’abitudine del dolce come conclusion­e del pasto perché gli zuccheri creano fastidiose fermentazi­oni.

PIATTO UNICO? SOLO CON CEREALI INTEGRALI E POCHI GRASSI

Un piatto tradiziona­le a base di cereali e proteine, come pasta e fagioli, spaghetti ai frutti di mare o lasagne, non è la fine del mondo, ma per favorire la digestione preparatel­i con cereali integrali e pochi grassi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy