TV Sorrisi e Canzoni

Nei cinema arriva l’ultimo capitolo della saga ..............

Con l’attesissim­o Episodio 9 si conclude la saga di fantascien­za inaugurata nel lontano 1977 con Guerre Stellari

- Di Francesco Chignola

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... iniziava la saga più amata di tutti i tempi. È il 1977 quando “Guerre Stellari” esce al cinema diventando un fenomeno senza precedenti e cambiando la storia del cinema mondiale.

Da allora, ne succedono di cotte e di crude. Dopo il terzo film, “Il ritorno dello Jedi” (1983), sembra tutto finito. Ma George Lucas nel 1999 resuscita la sua creatura con altre tre pellicole: sono “prequel” che raccontano le origini dei personaggi. Un altro epocale successo di pubblico, nonostante le critiche di molti fan.

Tutto qui? Macché. Nel 2012 la Disney compra il marchio “Star Wars” e mette in produzione un’altra sfilza di film: alcuni “paralleli” alla saga (“Rogue one” e “Solo”) e un’altra trilogia conclusiva.

Ed eccoci qui, 42 anni dopo, pronti a dire addio a tutta la banda, da Chewbacca al petulante robot C-3PO. L’ultimo capitolo esce il 18 dicembre e si intitola “Star Wars: l’ascesa di Skywalker”. Tranquilli, non vi raccontere­mo di cosa parla: la trama è sacra.

Sappiate però che vi aspettano tantissimi colpi di scena, a partire dal segreto sulle origini di Rey (la vera eroina protagonis­ta degli ultimi film) e sul suo rapporto con Kylo Ren, il cattivo che si è ribellato alla dittatura per diventarne il leader.

I fan sono invitati a portare in sala i fazzoletti per l’ultima struggente apparizion­e di Carrie Fisher: scomparsa nel 2016, recita ancora nello storico ruolo di Leia (“Leila” nel vecchio doppiaggio italiano). Non è stato usato il computer, ma alcune scene scartate che l’attrice aveva girato per i film precedenti.

E ritroverem­o persino Lando Calrissian, il miglior amico di Han Solo: l’attore Billy Dee Williams ha deciso di tornare nei suoi panni per un’ultima “pilotata”. Come dire di no a un viaggio sul mitico Millennium Falcon? E poi sarà finita? No: dal 31 marzo 2020 arriverà in streaming su Disney+ la serie tv “The Mandaloria­n”. E intanto si lavora già a una trilogia tutta nuova. La storia continua... ■

 ??  ??
 ??  ?? R2-D2
C-3PO
R2-D2 C-3PO
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IL GENERALE
Carrie Fisher (19562016) è Leia, leader dei ribelli. Appare in scene girate prima della sua scomparsa.
IL GENERALE Carrie Fisher (19562016) è Leia, leader dei ribelli. Appare in scene girate prima della sua scomparsa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy