TV Sorrisi e Canzoni

Quante star (e polemiche) a Canzonissi­ma

- Di Maurizio Costanzo

Un programma che evoca tantissimi ricordi è “Canzonissi­ma”. Andò in onda sulla Rai dal 1956 al 1975 ed era una gara di canzoni abbinata alla Lotteria Italia di allora. Un grande successo, a volte anche “scandalist­ico”: ricorderet­e l’ombelico scoperto di Raffaella Carrà nell’edizione del 1970 o, molto prima, le polemiche “politiche” nell’edizione del 1962 che avevano portato all’allontanam­ento dei due conduttori, Dario Fo e Franca Rame (i monologhi e gli sketch del futuro Nobel per la letteratur­a su mafia, sicurezza sul lavoro… scatenaron­o enormi polemiche). Ma pensiamo all’edizione di “Canzonissi­ma” del 1959, indimentic­abile, con Paolo Panelli,

Delia Scala e Nino Manfredi: due grandi comici, una grande soubrette. Diciamolo tranquilla­mente: purtroppo oggi un Panelli, una Scala e un Manfredi non li abbiamo. Guardo, dal 1958 in poi, qualche cast di “Canzonissi­ma”: nel ‘58 il regista era il grande Antonello Falqui e fra i protagonis­ti c’erano Ugo Tognazzi, Walter Chiari e Lauretta Masiero; nel ‘59, Delia Scala, Paolo

Panelli, Nino Manfredi; nel ‘68, sempre Falqui propose Mina, Walter Chiari e Paolo Panelli e, l’anno a seguire, Johnny Dorelli, Raimondo Vianello, le gemelle Kessler, Sandra Mondaini e Paolo Villaggio. Ma poi troveremo Alighiero Noschese, Pippo Baudo, Loretta Goggi, Raffaella Carrà con Mike Bongiorno e tanti altri nomi di primissimo piano.

Era “Canzonissi­ma” il vero varietà del sabato sera che, purtroppo, col passare degli anni, costava sempre di più al punto che, nel 2010, il progetto di fare una nuova “Canzonissi­ma” fu rimandato a data da destinarsi. È toccato a Carlo Conti, nel 2013, riportare in vita “Canzonissi­ma” con una struttura moderna e adeguandol­a ai tempi, varando “I migliori anni”.

 ??  ?? SCANDALOSO OMBELICO
“Canzonissi­ma”,
1970: Raffaella Carrà (oggi 76
anni) mostra la pancia a milioni di italiani in diretta tv.
SCANDALOSO OMBELICO “Canzonissi­ma”, 1970: Raffaella Carrà (oggi 76 anni) mostra la pancia a milioni di italiani in diretta tv.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy