TV Sorrisi e Canzoni

E voi conoscete i Legnanesi?

La famosa compagnia di teatro dialettale arriva su Rete 4

- di Solange Savagnone

Per festeggiar­e i 70 anni dalla fondazione della famosa compagnia teatrale dialettale, I Legnanesi ci regalano il loro primo film: “Non è Natale senza panettone”, in onda il 26 dicembre in prima serata su Rete 4. L’idea è di Antonio Provasio (in scena e nel film interpreta “la Teresa”) che, insieme con la moglie Mitia Del Brocco, ha scritto la sceneggiat­ura: «Ci abbiamo lavorato da giugno e settembre. Oltre al lungometra­ggio abbiamo scritto anche il nuovo spettacolo della compagnia» spiega Antonio. «Abbiamo girato a novembre per quattro settimane ed è stato molto faticoso perché iniziavamo alle 8 del mattino e continuava­mo fino alle 17.30. Poi la sera eravamo a teatro fino alle due di notte, ma siamo riusciti a fare tutto e siamo molto soddisfatt­i del risultato» aggiunge Lorenzo Cordara, che da quest’anno interpreta “il Giovanni”, marito maltrattat­o della Teresa con il vizio del bere. Nel film non poteva mancare la loro “bambina” zitella: “la Mabilia”, interpreta­ta da 20 anni da Enrico Dalceri: «Con questo film volevamo fare vedere a tutta Italia chi sono I Legnanesi e ci siamo riusciti! Abbiamo girato a Milano, Legnano e Napoli italianizz­ando il dialetto lombardo il più possibile in modo che ci capissero tutti». Oltre a loro tre, e a due attori della storica compagnia, nel film ci sono anche alcuni camei eccellenti, fra cui Gigi D’Alessio, Emanuela Folliero, Andrea Pucci e Gianluigi Nuzzi. «Hanno chiesto loro di partecipar­e al progetto perché sono nostri fan. E lo hanno fatto gratis!» conclude Antonio. Ma veniamo alla trama. Senza svelarvi troppo, vi diciamo soltanto che la famiglia Colombo, sfrattata dal cortile dove sorgerà l’outlet del pandoro, decide di trasferirs­i a Napoli, la città di Totò. Qui “la Teresa” gestirà una portineria nel Rione Sanità, mentre “la Mabilia” andrà a lavorare da una parrucchie­ra e tingerà di biondo tutte le sue clienti. Prima di partire “la Teresa” aveva promesso che sarebbero tornati a Milano quando a Napoli avesse nevicato. E la notte di Natale si compirà un doppio miracolo… ■

 ??  ?? LA FAMIGLIA COLOMBO Da sinistra, “la Mabilia” (Enrico Dalceri, 57), “la Teresa” (Antonio Provasio, 57) e “il Giovanni” (Lorenzo Cordara, 42). A destra, due degli ospiti che vedremo nel film: dall’alto, il giornalist­a Gianluigi Nuzzi (50) e il cantautore Gigi D’Alessio (52).
LA FAMIGLIA COLOMBO Da sinistra, “la Mabilia” (Enrico Dalceri, 57), “la Teresa” (Antonio Provasio, 57) e “il Giovanni” (Lorenzo Cordara, 42). A destra, due degli ospiti che vedremo nel film: dall’alto, il giornalist­a Gianluigi Nuzzi (50) e il cantautore Gigi D’Alessio (52).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy