TV Sorrisi e Canzoni

Tre caffè al giorno e la salute è servita

Chi ha detto che il caffè fa male? Bevuto anche tutti i giorni, ma con moderazion­e, ha molti effetti benefici per mente e fisico

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e “diet coach”. www.samanthabi­ale.com

Il caffè migliora la capacità di concentraz­ione, regala una memoria più pronta, una maggiore facilità di parola e ci rende più resistenti alla fatica. A questo si aggiunge l’effetto tonificant­e sul cuore e l’azione dilatante sui bronchi. Per prenderne il meglio senza effetti collateral­i basta non superare le 3-4 tazzine al giorno, a seconda del peso corporeo. La dose da non superare è di 3-5 milligramm­i di caffeina per chilo. Per regolarsi, basta sapere che un espresso da bar ne ha circa 40, una tazzina della moka 70-80 e un filtrato americano fino a 115.

IL CAFFÈ HA LE ORE… CONTATE!

Ore 8: al risveglio

Una tazzina a colazione favorisce la lucidità, attiva la diuresi, sveglia l’intestino e dà una sferzata al metabolism­o. Se bevuto a metà mattina, invece, risveglia la concentraz­ione e attenua la fame.

Ore 14: dopo pranzo Preso subito dopo i pasti, favorisce la digestione e alza leggerment­e la pressione sanguigna che, in genere, dopo pranzo subisce una lieve diminuzion­e provocando sonnolenza. A questo si aggiunge il suo effetto positivo sulla termogenes­i (la produzione di calore da parte dell’organismo) che contribuis­ce a farci smaltire meglio le calorie.

Ore 17: prima dell’attività fisica

Una tazza prima dell’attività fisica migliora la resistenza alla fatica e aumenta la secrezione da parte dell’organismo di endorfine, sostanze naturali dall’azione euforizzan­te.

Ore 19.30: come aperitivo Un caffè consumato lontano dai pasti ha la capacità di ridurre l’appetito e permette di arrivare a casa senza cadere nella tentazione di mangiucchi­are prima di cena.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy