TV Sorrisi e Canzoni

Su Canale 5 la sera della Vigilia e a Capodanno .....................

La conduttric­e, che ha incontrato il Papa, presenterà il Concerto in Vaticano e brinderà al 2020 con Capodanno in musica

- di Antonella Silvestri foto di Andrea Ciccalè

Sarà Federica Panicucci a fare da madrina delle Feste. La conduttric­e di “Mattino Cinque”, infatti, accompagne­rà il pubblico di Canale 5 nei tradiziona­li appuntamen­ti in onda la vigilia di Natale e la notte di San Silvestro. Si comincia martedì 24 dicembre con il “Concerto di Natale in Vaticano”, che si terrà nell’aula Paolo VI e che vedrà riuniti artisti italiani e internazio­nali. Mentre il 31 dicembre l’appuntamen­to è a Bari con “Capodanno in musica”, la grande festa in diretta da piazza della Prefettura. «Sono emozionati­ssima e contenta per questa doppia conduzione e sono pronta a vivere con gli italiani la magia del Natale e l’allegria della serata dell’ultimo dell’anno» ci racconta la Panicucci.

Allora Federica, cominciamo dal concerto della vigilia di Natale.

«Anche se per me si tratta della seconda volta (la prima nel 2016, ndr), quest’anno è speciale perché sarò in Vaticano. Una cornice meraviglio­sa che ha già di per sé una magia e un sapore particolar­i. Entrerò nelle case degli italiani nella sera più intima e più familiare. Senza parlare poi del cast che sarà stellare, con artisti italiani e altri provenient­i da tutto il mondo. La musica che proporremo spazierà dalla lirica al pop e alla classica. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Come immagino la sera della vigilia? Elegante, armoniosa, calda. In linea con lo spirito delle serate di Canale 5, pensate per la famiglia».

Tanta buona musica e…

«Solidariet­à. La finalità benefica di quest’anno è una raccolta fondi a sostegno del progetto “Facciamo rete per l’Amazzonia”. Durante la serata verrà trasmesso il messaggio di papa Francesco, per cui sarà sì una serata di intratteni­mento ma anche un’occasione per riflettere e per fare del bene tutti insieme».

E proprio col Papa ha avuto un incontro venerdì scorso. Cosa ha provato quando se l’è trovato di fronte?

«Sebbene l’avessi già incontrato, l’emozione è stata molto forte perché papa Francesco ha il dono di entrare nel cuore di ciascuno di noi con semplicità, con un’empatia incredibil­e. Ha un sorriso contagioso e un modo di fare diverso da tutti perché è uno di noi, nonostante sia… il Papa!».

Da qualche anno per la Panicucci il Natale significa impegni televisivi. Per Federica invece cosa rappresent­a questa festa?

«Il momento più importante dell’anno, in cui ci si ritrova, in cui si sta insieme. Un giorno dedicato alla famiglia. I miei figli aspettano tutto l’anno di festeggiar­e il Natale che, all’inizio, si concretizz­a negli addobbi per poi trasformar­si in una occasione per stare insieme».

Ricorda un Natale particolar­mente magico?

«Sì, il primo che ho passato con i miei figli. Lo ricordo per me in assoluto come un’occasione speciale».

Lei ama di più ricevere i regali o farli?

«Comincio a pensare ai regali di Natale già dalla fine di settembre. Sono il tipo che adora fare i regali e indovinare i gusti di chi li riceverà. Cosa che mi dà molta soddisfazi­one».

Cosa può anticiparc­i della serata di San Silvestro?

«Sarà la mia seconda volta da Bari, che è una città stupenda. I baresi, anche se io mi riferisco a tutti i pugliesi, sono persone che trasmetton­o tanto affetto e calore».

Che ricordi ha del primo veglione senza i genitori?

«Avevo già compiuto 17 anni e lo trascorsi in una piccola discoteca vicino a casa, dove ero solita andare la domenica pomeriggio. Lo ricordo come un Capodanno bellissimo, pazzesco, passato con le mie amiche a divertirci tutto il tempo».

Lei ha sempre un look impeccabil­e. Le piaceva indossare vestiti eleganti anche quando da ragazza andava ai veglioni?

«Ho sempre avuto l’abitudine di indossare l’intimo rosso e di truccarmi in un

certo modo. Il primo dell’anno dovevo sempre mettere qualcosa di nuovo come portafortu­na. Poi nel tempo ho perso un po’ queste abitudini. Naturalmen­te nella vita di tutti i giorni, e quindi anche durante le Feste, quando sono in giro con in miei figli, come tutte le mamme, vesto in maniera semplice».

I suoi figli hanno 14 e 12 anni. Facile immaginare che il Capodanno lo trascorrer­anno con mamma Federica…

«Fortunatam­ente hanno un’età per cui devono stare ancora con me. Li porterò a Bari come lo scorso anno perché si divertono a vedere i cantanti e a vivere quella serata speciale insieme a me e al mio compagno».

Quali sono i suoi propositi per il 2020?

«Mi reputo una donna fortunata perché ho tutto quello che vorrei chiedere. Ho due figli sani, faccio un lavoro che mi piace tantissimo, ho un compagno che amo. Mi piacerebbe riuscire oggi a fotografar­e questo momento e non mi sento di chiedere di più. Mi basterebbe fermarmi così». ■

 ??  ?? FEDERICA PANICUCCI (52) CON PAPA FRANCESCO (83)
FEDERICA PANICUCCI (52) CON PAPA FRANCESCO (83)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy