TV Sorrisi e Canzoni

Appuntamen­to con il più grande show sul ghiaccio ......

I migliori pattinator­i del mondo si esibiscono su celebri arie liriche: a Natale su Canale 5 Alfonso Signorini presenta OPERA ON ICE

- Di Giusy Cascio

La magia di passi, salti e piroette sulla pista di ghiaccio, l’incanto delle luci e la potenza delle voci che intonano le arie più famose della musica lirica. Tutto questo è “Opera on ice”, il grande spettacolo nato all’Arena di Verona che quest’anno, nella sua nona edizione, approda al Foro Italico di Roma. Il giorno di Natale lo manda in onda Canale 5 per la gioia di grandi e piccini che, dopo il pranzo delle Feste, possono rilassarsi ammirando i migliori pattinator­i del mondo tra splendide coreografi­e e costumi scintillan­ti. Lo spettacolo, presentato dal direttore di “Chi” Alfonso Signorini, appassiona­to melomane e regista di importanti opere liriche, si apre con un numero kolossal di tutto il cast sulla musica del “Brindisi” di “La traviata”, un tributo al Maestro Franco Zeffirelli. In pista vedremo il fuoriclass­e russo Evgeni Plushenko, “lo zar” del pattinaggi­o artistico sul ghiaccio (sette volte campione europeo, tre volte campione del mondo, due Ori e due Argenti olimpici). Si esibirà sulle note dell’aria “Votre Toast” dalla “Carmen” con il figliolett­o Aleksandr di soli 6 anni, ma già incredibil­mente bravo. Sarà poi la volta di Anna Cappellini e Luca Lanotte, in un numero

entusiasma­nte sottolinea­to dalla “Ouverture” da “Il barbiere di Siviglia”. Altre coppie che ci appassione­ranno? I campioni della nostra Nazionale Nicole Della Monica e Matteo Guarise, la coppia Annette Dytrt e Yannick Bonheur, e le giovani promesse del pattinaggi­o italiano Lucrezia Beccari e Gabriele Frangipani. Fra le performanc­e indimentic­abili, quella delle giovani “Hot Shivers” e una “Madama Butterfly” della star giapponese Miki Ando. Cantano la bravissima Elisa Balbo (soprano) e i talenti solisti della Fondazione Pavarotti: Claudia Sasso (soprano), Giuseppe Michelange­lo Infantino (tenore) e Andrea Zaupa (baritono), accompagna­ti dall’Orchestra Roma Sinfoniett­a e dal Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, diretti dal Maestro Diego Basso. ■

 ??  ?? LO ZAR E IL PRINCIPINO Evgeni Plushenko in Russia è considerat­o un mito dello sport, come Francesco Totti da noi. Sua moglie Yana è una “Chiara Ferragni russa”, influencer e modaiola. Ma la vera star della famiglia è il piccolo Aleksandr, detto Sasha. Sul suo profilo Instagram @gnomgnomyc­h, ha più follower dei genitori ed esiste persino un peluche che ha le sue sembianze.
LO ZAR E IL PRINCIPINO Evgeni Plushenko in Russia è considerat­o un mito dello sport, come Francesco Totti da noi. Sua moglie Yana è una “Chiara Ferragni russa”, influencer e modaiola. Ma la vera star della famiglia è il piccolo Aleksandr, detto Sasha. Sul suo profilo Instagram @gnomgnomyc­h, ha più follower dei genitori ed esiste persino un peluche che ha le sue sembianze.
 ??  ?? PARRUCCHE? SÌ, MA DI CARTA Anna Cappellini e Luca Lanotte pattinano insieme da 14 anni. Nel 2014 hanno vinto i Mondiali e gli Europei di danza su ghiaccio. ln questo show sono anche coreografi e indossano leggerissi­me parrucche di carta.
PARRUCCHE? SÌ, MA DI CARTA Anna Cappellini e Luca Lanotte pattinano insieme da 14 anni. Nel 2014 hanno vinto i Mondiali e gli Europei di danza su ghiaccio. ln questo show sono anche coreografi e indossano leggerissi­me parrucche di carta.
 ??  ?? I NOSTRI GIOIELLI Lei viene dalla provincia di Bergamo, lui da Rimini e fa anche il modello. Sono la punta di diamante della Nazionale del pattinaggi­o di figura. Qui, in un numero di “Opera on ice” sulle note dei “Carmina Burana”.
I NOSTRI GIOIELLI Lei viene dalla provincia di Bergamo, lui da Rimini e fa anche il modello. Sono la punta di diamante della Nazionale del pattinaggi­o di figura. Qui, in un numero di “Opera on ice” sulle note dei “Carmina Burana”.
 ??  ?? LA CARICA DELLE 16 “HOT SHIVERS” A lato, Alfonso Signorini (55) presenta le “Hot Shivers”: sono 17, ma in scena ne vediamo 16 perché una è la riserva (e nella foto solo sei). Un reality prodotto da Fremantle racconterà la vita di queste artiste del pattinaggi­o sincronizz­ato. Alcune sono studentess­e universita­rie mentre altre lavorano.
LA CARICA DELLE 16 “HOT SHIVERS” A lato, Alfonso Signorini (55) presenta le “Hot Shivers”: sono 17, ma in scena ne vediamo 16 perché una è la riserva (e nella foto solo sei). Un reality prodotto da Fremantle racconterà la vita di queste artiste del pattinaggi­o sincronizz­ato. Alcune sono studentess­e universita­rie mentre altre lavorano.
 ??  ?? LA STAR GIAPPONESE RIBELLE
È stata la prima donna ad aver compiuto un salto quadruplo, ai Mondiali Juniores del 2002. Madre single di una bimba, per le ragazze giapponesi è un simbolo di ribellione. In patria fa la reporter sportiva e adora la nostra parmigiana di melanzane.
LA STAR GIAPPONESE RIBELLE È stata la prima donna ad aver compiuto un salto quadruplo, ai Mondiali Juniores del 2002. Madre single di una bimba, per le ragazze giapponesi è un simbolo di ribellione. In patria fa la reporter sportiva e adora la nostra parmigiana di melanzane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy