TV Sorrisi e Canzoni

Paura della bilancia? Ecco come fare

Complici le cene di Natale e Capodanno è quasi impossibil­e non mettere su un po’ di peso. Ma qui ci sono 11 trucchi “salvalinea”

-

✔ Quando siete a casa mangiate nei piatti da frutta: è un metodo per dimezzare la porzione senza penalizzar­e l’umore (il piatto piccolo sembra sempre pieno!).

✔ Masticate lentamente: impieghere­te più tempo a finire il cibo e permettere­te al cervello di darvi un primo stop (il segnale di sazietà arriva dopo 20 minuti dal primo boccone).

✔ Masticate una gomma alla menta o una liquirizia purissima mentre cucinate: eviterete di continuare a fare piccoli assaggini.

✔ Non aggiungete salse alle pietanze: ogni cucchiaiat­a fornisce 60-90 calorie.

✔ Evitate di “pescare” il cibo dal fondo della pirofila: è qui che si accumulano i condimenti e le calorie!

✔ Amate i primi piatti? Puntate su quelli in brodo che saziano in leggerezza (tanto brodo e pochissima pasta).

✔ Per spegnere la voglia di dolce mettete in bocca una fettina di limone: l’aspro spegne il desiderio zuccherino.

✔ Non aggiungete zucchero ai tè e ai caffè della giornata: ogni cucchiaino in meno sono 20 calorie risparmiat­e.

✔ Nei giorni che precedono o seguono le “abbuffate” mangiate cibi voluminosi e ipocaloric­i come verdure condite con aceto balsamico e sale, minestrone e zuppe di verdura.

✔ Evitate di mangiare cibi che consumate abitualmen­te (pane, grissini, formaggi e frutta), così potrete godervi le pietanze più insolite.

✔ Prima di un pranzo o di una cena “impegnativ­a” sgranocchi­ate sottaceti: placano la fame, con una quantità irrisoria di calorie.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy