TV Sorrisi e Canzoni

IL GIALLO DEL DECENNIO

-

Gentile direttore, le scrivo in merito a quello che avete scritto

sulla fine del decennio. Come ci hanno insegnato alle scuole elementari la prima decina comincia con il numero 1 e termina con il 10. La seconda con 11 e finisce con 20. Quindi l’ultimo decennio è iniziato il 1° gennaio 2011 e terminerà il 31 dicembre 2020. Non siete gli unici ad avere fatto questo errore.

Luigi Italiani

Gentile direttore, la devo riprendere: sul numero 52 lei, come hanno fatto altri giornalist­i e conduttori sia Rai che Mediaset, indica come inizio del nuovo decennio l’anno 2020. Le ricordo che in matematica la decina va da 1 a 10 e non da 0 a 9. Questa regola viene già insegnata nella scuola primaria di primo grado. Lunga vita alla nostra bella rivista.

Claudio Parodi

Gentile signor Vitali buongiorno. Vedo che anche lei è convinto che il nuovo decennio parta nel 2020. Secondo me il decennio comincia

nel 2021 e finirà nel 2030, così come era cominciato nel 2011 e finirà nel 2020.

Piero Salvi, Sesto Fiorentino (FI)

Lo so, molti hanno scritto, ma per una volta abbiamo ragione noi. La faccio breve, anche se il discorso è complesso: tutto nasce dalle contraddiz­ioni tra la matematica descritta (non chiedetemi cosa sia di preciso, ma in sostanza è quella che impariamo a scuola e a cui fanno riferiment­o gli autori delle lettere qui sopra) e la convenzion­e con cui abbiamo deciso di contare gli anni. E deriva anche dal fatto che nella numerazion­e degli anni si passa direttamen­te dall’anno 1 avanti Cristo all’anno 1 dopo Cristo (non esiste cioè l’anno zero). Direi che la logica migliore, come quasi sempre succede, è quella dettata dal buon senso: si chiamano “Anni Venti” quelli col 2 nel posto delle decine. Non suonerebbe strano, cari lettori matematici, che un evento accaduto nel 2020 (per

esempio l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti) venga descritto come “uno dei più significat­ivi degli Anni Dieci”?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy