TV Sorrisi e Canzoni

5 mosse per superare gli eccessi delle Feste

Tra Natale e la Befana si accumulano tra i 2 e i 4 chili. Ma ecco una strategia facile e infallibil­e per fare pace con la bilancia

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e "diet coach". www.samanthabi­ale.com

1 ABOLITE IL SALE

e sostituite­lo con il sale “iposodico iodato” (in etichetta devono comparire entrambe le dizioni) oppure con il gomasio alle alghe, una miscela di sale marino integrale, alghe e sesamo che si acquista nei negozi di cibi naturali. È amico della linea perché povero di sodio, ma ricco di iodio e calcio che danno sprint al metabolism­o.

2 PER PRANZO, SCEGLIETE LA PASTA DI LEGUMI.

Una porzione da 70-80 grammi con un condimento proteico (formaggio light, vongole, tonno) ha pochi carboidrat­i e un lento assorbimen­to degli zuccheri nel sangue. Sazietà assicurata e linea salva. Aggiungete verdura a piacere.

3 COME SPUNTINO ALTERNATE UN UOVO SODO,

la cui carica di proteine aiuta a spegnere l’appetito eccessivo, a un pugno di frutta secca al naturale o uno yogurt bianco greco.

4 PER CENA, INIZIATE CON UNA ZUPPA O UN PASSATO DI VERDURA.

Poi passate al secondo: pesce o uova, ma anche formaggi freschi e light. Gli studi scientific­i rivelano che il calcio e le proteine tipiche dei latticini favoriscon­o la perdita di grasso perché controllan­o l’appetito e velocizzan­o il ritmo di dimagrimen­to.

5 QUANDO SI È A DIETA È ANCORA PIÙ DIFFICILE RINUNCIARE AI DOLCI.

Nei momenti di “crisi” potete ricorrere a un dessert super light facile da preparare e appagante. Mescolate un cucchiaio di cacao amaro a una ciotola di ricotta con qualche goccia di dolcifican­te liquido a zero calorie. Ottima anche la versione al caffè: basta sciogliere in un cucchiaino di acqua, una punta di caffè solubile e aggiungere il tutto al formaggio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy