TV Sorrisi e Canzoni

CAPOLAVORI ITALIANI

Dal 20 gennaio sul numero 34 del digitale terrestre troveremo unanuova rete targata Mediaset con tutto il meglio del nostro cinema

- Di Enrico Casarini

Marcello Mastroiann­i e Anita Ekberg nel film di Federico Fellini “La dolce vita”. Al regista dedica il primo giorno di programmaz­ione il nuovo canale Cine34 (il servizio è a pagina 34).

Lunedì 20 gennaio, di buon mattino, abbiamo un appuntamen­to con il telecomand­o del nostro televisore. Dalle 6.20, componendo il numero 34 incontrere­mo sul digitale terrestre una nuova rete tematica gratuita targata Mediaset. Il suo nome è Cine34, ed è un nome che dice praticamen­te tutto quello che c’è da sapere sul neonato canale diretto da Marco Costa. Sintonizza­ndoci sul 34 troveremo, infatti, cinema italiano 24 ore su 24.

In cartellone ci saranno film d’autore e film di genere, titoli popolariss­imi e gioielli per appassiona­ti, produzioni di ieri e prime visioni per la tv. Insomma, andremo dalla poesia neorealist­a di un super classico come “Miracolo a Milano” all’intratteni­mento tutto sberle e pistoletta­te di Terence Hill e Bud Spencer con “Lo chiamavano Trinità…”, e all’altissima tensione di horror classici come “Profondo rosso” o “La casa dalle finestre che ridono”.

La programmaz­ione di Cine34 sarà caratteriz­zata da appuntamen­ti fissi: ogni giorno sarà dedicato a un genere riconoscib­ile dal nome della serata. Quella del lunedì sarà intitolata “I supercult” e proporrà ogni settimana una monografia, ovvero un tema svolto con film di genere diventati “di culto”. Al martedì, invece, conoscerem­o i “Maestri del cinema”, cioè i film dei grandi registi che hanno fatto amare il cinema italiano in tutto il mondo. Il mercoledì sarà segnato dalle “Sfumature di giallo” dei thriller. Al giovedì “Non ci resta che ridere” con la nostra grande commedia. Al venerdì poi incontrere­mo “Le bellissime” dei film della commedia piccante (e vedremo film dai toni più e meno sensuali). Il sabato sarà all’insegna dell’avventura con “Lo chiamavano western”, e naturalmen­te si fa riferiment­o alla lunga stagione dello spaghetti-western. Ancora azione e tensione, infine, ogni domenica con gli scatenati poliziotte­schi di “A mano armata”.

Tanti gli splendidi film che vedremo su questo nuovo canale. Molti però si saranno fatti una domanda: che fine farà Mediaset Extra, che finora ha “occupato” la posizione 34? Lo troveremo sempre sul digitale terrestre, ma alla posizione 55. ■

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy