TV Sorrisi e Canzoni

Le parole di Salvo, uomo delle caverne

-

Caro direttore, ho assistito allibita alla inaccettab­ile scena in cui Salvo Veneziano pronunciav­a allegramen­te e anzi con compiacime­nto delle irripetibi­li frasi sessiste nei confronti di Elisa De Panicis. E ancora più sorpresa mi ha fatto il grande spazio dato alla vicenda durante la puntata serale del “GF Vip”, come se si trattasse di un modo per accalappia­re più spettatori, attirati dalla morbosità della vicenda. Non era meglio far scomparire Salvo, invece di dargli tutto quello spazio, dopo ciò che aveva detto?

Tiziana Margarini, Parabiago (MI)

La scelta degli autori, cara Tiziana, non era semplice: se avessero solo squalifica­to Salvo sarebbero stati accusati di nascondere la polvere sotto il tappeto e andare avanti come se (quasi) nulla fosse successo. Avendo dato spazio a questo personaggi­o, che ha un’idea della donna degna dei cavernicol­i, possono essere accusati, come fa lei, di aver approfitta­to della situazione. Insomma, qualunque cosa avessero fatto, avrebbero ricevuto delle critiche. Nei reality comunque funziona da sempre così: uno scandalo viene cavalcato finché non ha stufato. A me però è sembrato che Alfonso Signorini abbia fatto bene a non mollare la presa e a dare spazio a questa vicenda: non è scontato per tutti che parole come quelle di Salvo contro le donne sono da condannare senza attenuanti. E sfruttare la forza della tv (e di un programma popolare e di successo) per sensibiliz­zare la gente su temi delicati non fa mai male. (a.v.)

 ??  ?? SQUALIFICA­TO Un momento del confronto tra Salvo Veneziano (44) ed Elisa De Panicis (27, anche nel tondo): il concorrent­e siciliano è stato eliminato per le sue frasi sessiste e offensive.
SQUALIFICA­TO Un momento del confronto tra Salvo Veneziano (44) ed Elisa De Panicis (27, anche nel tondo): il concorrent­e siciliano è stato eliminato per le sue frasi sessiste e offensive.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy