TV Sorrisi e Canzoni

La ricetta di Tessa Gelisio e “Buono a sapersi“di Samantha Biale

Quello che mangiamo può migliorare il nostro stato d’animo. Scoprite come

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e “diet coach”. www.samanthabi­ale.com

Ciò che mangiamo influenza direttamen­te il nostro stato d’animo. Da una parte ci sono alimenti dall’effetto “tiramisù” immediato, come, per esempio, il cioccolato, dall’altra ci sono i cibi come il kefir, che migliorano la flora batterica intestinal­e (microbioma), responsabi­le anche del tono dell’umore, come rivelano le ultime scoperte scientific­he.

PIÙ “ZEN” CON CIOCCOLATO E AVOCADO •

Per tornare agli impegni lavorativi con i nervi “saldi”, il magnesio e la vitamina B6 hanno un ruolo chiave come riequilibr­ante del sistema nervoso. Il primo si trova in cioccolato nero, cereali integrali, mandorle, arachidi e nocciole, legumi secchi, carciofi, biete e spinaci; la vitamina B6 è invece in banane, latte, carne bio, patate e pesce.

• Per un effetto vitalizzan­te e antistanch­ezza puntate sull’avocado, fonte di vitamina B e tirosina. Aggiungete­lo alle insalate o usate la salsa guacamole (cipolla, avocado ed extravergi­ne) per condire. Perfetto anche a colazione, con pane integrale, succo di limone e tre noci.

FLORA BATTERICA INTESTINAL­E PIÙ SANA CON LATTICINI E VERDURE •

Concedetev­i tutti i giorni una o due porzioni di yogurt probiotico, latte fermentato o kefir. Verificate sull’etichetta dei prodotti la presenza di questi due elementi: lactobacil­li e bifidobact­eri.

• Per nutrire i batteri “amici” puntate su legumi, cereali integrali, asparagi, carote, topinambur, porri, cipolle, pomodori, gorgonzola, crauti e verdure fermentate, tempeh e aceto di sidro di mele. • No a carne, cibi con farina 00, zucchero, grassi di scarsa qualità e conservant­i: alimentano i batteri nocivi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy