TV Sorrisi e Canzoni

Quanti record per Ok, il prezzo è giusto!

- Di Maurizio Costanzo

Adattament­o italiano dell’originale americano, “Ok, il prezzo è giusto!” è un game show trasmesso sulle reti Mediaset dal 21 dicembre 1983 al 13 aprile 2001.

Con 3.466 puntate mandate in onda è una delle trasmissio­ni più longeve e leggo che, dopo “L’eredità” e “La ruota della fortuna”, è il terzo quiz per durata di messa in onda della television­e italiana. Il primo conduttore è stato Gigi Sabani, seguito poi da Iva Zanicchi, dal 1987 al 2000, e quindi da Maria Teresa Ruta nel 2001.

Come molti ricorderan­no, era un gioco fra conduttore e concorrent­i per indovinare il prezzo giusto di un alimento, di un oggetto, insomma di qualsiasi cosa. La trasmissio­ne è rimasta indissolub­ilmente legata al nome di Iva Zanicchi, che lo ha condotto, ripeto, per 13 anni. In quel periodo, è vero, la Zanicchi era famosa come cantante, ma, se ricordo bene, in alcuni momenti la popolarità come conduttric­e di “Ok, il prezzo è giusto!” sorpassò quella di interprete. Desidero ricordare alcuni giochi all’interno del programma, come “Occhio al prezzo”, dove, dati due prezzi di un prodotto, bisognava indovinare quello giusto, e “Corsa al prezzo”, dove bisognava assegnare in 45 secondi i prezzi giusti a quattro prodotti. Insomma un bell’allenament­o che probabilme­nte poteva mettere in difficoltà anche la più esperta delle casalinghe abituata da anni a fare la spesa. Ci si potrebbe domandare: perché questo quiz ebbe un così grande successo e per così tanto tempo? È evidente che l’idea di individuar­e il prezzo giusto di un prodotto ha stimolato il pubblico (quello femminile molto più di quello maschile) a giocare cercando di azzeccare la risposta giusta. Un meccanismo molto semplice per un divertimen­to assicurato.

 ??  ?? PRESTATA, CON SUCCESSO, ALLA TV
La cantante Iva Zanicchi (80 anni): ha condotto il programma dal 1987 al 2000.
PRESTATA, CON SUCCESSO, ALLA TV La cantante Iva Zanicchi (80 anni): ha condotto il programma dal 1987 al 2000.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy