TV Sorrisi e Canzoni

Carlo Conti

«Penso a chi sta male e a chi lotta per combattere il virus. So di essere un privilegia­to, ho anche un giardino e tre galline!»

- Di Stefania Zizzari foto di Iwan Palombi (ride)».

Ci racconta i suoi giorni in famiglia nella casa di Firenze

L «a disturbo?». «Ma no si figuri. Matteo sta facendo finta di fare i compiti, Francesca lo segue e io ho approfitta­to di questa giornata di primavera e sono seduto al sole». Non è una novità. Lei lontano dal sole non riesce proprio a restare.

«È vero

È invece una novità l’intervista in periodo di isolamento…

«Già. Nessuno lo avrebbe immaginato, questi scenari li avevamo visti solo nei film di fantascien­za. Ma mi lasci fare una premessa».

Prego.

«Chi come me è fortunato, sta bene, ha la sua famiglia accanto, ha disponibil­ità, ha una casa comoda, ha addirittur­a uno spazio esterno, non deve dire nemmeno “a” perché per noi questa è una sorta di vacanza forzata. Davvero non c’è nulla di cui lamentarsi. Il pensiero va a chi deve andare a lavorare, ai medici, agli infermieri, ai volontari, alle Forze dell’ordine che sono in trincea, alle persone che hanno una famiglia numerosa e vivono in 40 metri quadrati e a quelli che cominciano a sentire il peso economico e non arrivano a fare la spesa. Quello è il problema grosso, noi siamo comunque dei privilegia­ti».

In questa “vacanza forzata” come trascorre le sue giornate?

«Il tempo vola, specialmen­te con un bimbo piccolo. È Matteo che scandisce

gli orari, ha sei anni e stando dietro a lui le giornate passano velocissim­e».

Che cosa fate insieme?

«Per prima cosa, dopo la colazione, andiamo a vedere se le galline hanno fatto l’uovo».

Le galline?

«Sì sono tre e devo dire che sono pure brave: fanno due o tre uova fresche al giorno. Le facciamo uscire un po’ dal pollaio, Matteo ci gioca, prova a prenderle. Una è più tranquilla e si lascia avvicinare, le altre due sono più schive».

Hanno un nome?

«Certo! Matteo, Francesca e Carlo. Sono una marrone, una bianca e una nera. Indovini quella che si chiama Carlo di che colore è (ride)?».

E dopo le galline?

«Si gioca a pallone, si costruisco­no dei giochi: ieri abbiamo provato a fare un fucilino con le mollette per il bucato e l’elastico. Ovviamente non funziona, l’elastico non parte… Poi prendiamo le farfalle per poi liberarle, studiamo come è fatta una cavalletta o quanto è veloce una lucertola, capire che la vespa o l’ape vanno lasciate tranquille sennò pungono. In un prato c’è la scoperta della natura, e per un bambino è fantastico. Ecco, ora per esempio Matteo ha finito i compiti, ma le avevo detto che faceva solo finta, ha preso il retino per i pesci ed è partito alla ricerca delle farfalle... Mi trovo a trascorrer­e tanto tempo con mio figlio ed è una fortuna incredibil­e».

Come gli ha spiegato la necessità di rimanere in casa?

«È stato lui a dirmi: “Bisogna stare attenti babbo, ma se questo virus ce l’hai dentro, poi hai dei batteri buoni che battaglian­o contro questo virus, lo mandano via e te guarisci”. Anche se sembra che non ascoltino, i bambini sono delle spugne che assorbono quello che passa in tv e lo recepiscon­o. Quando vede che sto per uscire per andare a fare la spesa si raccomanda: “Babbo i guanti li hai messi? Non ti toccare gli occhi!”. Dice che ha voglia di vedere i suoi compagni, ma non gli pare vero di non dover andare a scuola».

E poi si sta godendo il suo babbo …

«Sì, non capita normalment­e di stare così tanto tempo insieme».

Neanche sua moglie Francesca è abituata ad averla così tanto a casa.

«Per ora pare che non si lamenti

 ??  ?? SENZA CORRIDA
Carlo Conti
(59 anni). La sua “Corrida” è stata sospesa dopo l’inizio dell’epidemia.
SENZA CORRIDA Carlo Conti (59 anni). La sua “Corrida” è stata sospesa dopo l’inizio dell’epidemia.
 ??  ?? SETTIMANA IL CONDUTTORE
A FARE DUE VOLTE ALLA GUANTI E VA MASCHERINA E A FIRENZE SI “BARDA” CON A CASA SUA NEGOZIO VICINO
LA SPESA IN UN
SETTIMANA IL CONDUTTORE A FARE DUE VOLTE ALLA GUANTI E VA MASCHERINA E A FIRENZE SI “BARDA” CON A CASA SUA NEGOZIO VICINO LA SPESA IN UN
 ??  ?? CON IL PICCOLO CARLO CONTI (59)
DALLA MOGLIE MATTEO (6) FOTOGRAFAT­I
AL POLLAIO DI CASA FRANCESCA DAVANTI
CON IL PICCOLO CARLO CONTI (59) DALLA MOGLIE MATTEO (6) FOTOGRAFAT­I AL POLLAIO DI CASA FRANCESCA DAVANTI
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy