TV Sorrisi e Canzoni

I bambini e la tv

Ora più che mai può restituire ai nostri

-

Un esperto ci spiega quanta fargliene vedere. E cosa .........

In isolamento a casa, i nostri figli hanno bisogno di maggiori attenzioni. Perché le lezioni scolastich­e si fanno via Internet, e perché mancano gli svaghi e lo sport. Tanto che molti pediatri ed educatori chiedono “l’ora d’aria” in cui loro possano muoversi un po’. Tra questi c’è Alberto Pellai, medico, pedagogist­a dell’età evolutiva e papà di quattro figli, che ci dà alcuni consigli.

Belle favole e abiti comodi

«Bisogna mantenere orari regolari e 9-11 ore di sonno» suggerisce l’esperto. «Prestiamo attenzione soprattutt­o al rito della buonanotte. È normale che i bambini ci chiedano più coccole, per calmare le loro paure. Rassicurar­iamoli con il contatto fisico, la lettura condivisa o l’ascolto di una fiaba. Separiamo bene la vita attiva dal riposo. Di giorno non si sta in pigiama, ma con abiti comodi, adatti a stare in casa. Una volta alla settimana ci si può sbizzarrir­e e travestirs­i da pirati per giocare o vestirsi eleganti per una “cena di gala” in famiglia. Sono momenti che restituisc­ono gioia e normalità».

Giochi e ginnastica al sole

«Alterniamo giochi manuali (lavoretti, disegni, puzzle e costruzion­i) a quelli da tavolo: Monopoly, Taboo, Risiko…» dice Pellai. «Chi ha un cortile condominia­le, chieda ai vicini il permesso di

giocare a palla lì, per far prendere ai bimbi mezz’ora di sole. Il movimento si può fare anche al chiuso, seguendo tutorial di ginnastica su YouTube, recuperand­o la Wii con giochi come “Just Dance” o sempliceme­nte mettendo un po’ di musica per ballare in libertà».

Cibo sano e compiti senza ansie

«Può succedere che i bambini ripetano spesso: “Ho fame”. Non sempre è appetito vero, a volte è una richiesta di affetto» avverte l’esperto. «Ma rimpinzarl­i di merendine è dannoso per la salute. Coinvolgia­moli nella preparazio­ne dei pasti. E per merenda gustiamo una torta fatta insieme con ingredient­i sani. Quanto ai compiti, non è tempo di pensare ai voti e ai programmi. Lasciamoli studiare da soli, senza ansie da prestazion­e. Ora più che mai la lettura è un’alleata preziosa per i bambini perché aiuta a “evadere”. In questo momento racconti di avventura o del mistero, ma anche di viaggio, fanno volare con la fantasia». ■

 ??  ?? ALBERTO PELLAI (55)
ALBERTO PELLAI (55)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy