TV Sorrisi e Canzoni

Il segreto

è cominciato il capitolo finale della telenovela spagnola: cambiano storia e personaggi. Ma Donna Francisca non molla...

- Di Matteo Valsecchi

Cambia tutto a Puente Viejo...

Proprio in questi giorni “Il segreto” ha vissuto uno dei momenti più attesi dell’anno: il famoso e tanto discusso salto temporale che ha proiettato la storia avanti nel tempo, dagli Anni 20 ai 30. Un cambio epocale per due motivi: il primo perché prevede, come forse avrete già visto, un corposo rinnovamen­to del cast con tanti personaggi inediti da amare od odiare, secondo quel tradiziona­le scontro tra buoni e cattivi che è uno dei marchi di fabbrica della soap spagnola. Il secondo motivo, invece, lascia un po’ l’amaro in bocca ai fan: infatti queste nuove vicende fanno parte dell’ultimo capitolo de “Il segreto” che, in Spagna, dovrebbe concluders­i entro l’estate, mentre da noi in Italia dovrebbe andare avanti per tutto il 2020 (il condiziona­le è d’obbligo a causa degli stop alla produzione imposti dal coronaviru­s).

La sfida per il comando

«Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi» diceva Tancredi nel romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa “Il Gattopardo”. E in effetti è una frase che ben si sposa con le avventure che vedremo nelle prossime settimane. Infatti, Puente Viejo, l’immaginari­a cittadina dove è ambientata la soap, non è più in mano alla terribile Donna Francisca (María Bouzas), ma a due nuove figure di potere che, in realtà, non sembrano essere troppo diverse da lei. Innanzitut­to c’è Don Ignacio, il “padre padrone” della famiglia Solozábal: industrial­e di successo che al suo arrivo in paese ha persino comprato la Casona, ossia lo storico “quartier generale” di Francisca. A interpreta­rlo è una vecchia conoscenza degli amanti delle soap: Manuel Regueiro, che abbiamo visto fino a pochi mesi fa in “Una vita” nel ruolo del colonnello Arturo Valverde: «Ignacio è un personaggi­o di grande spessore. È il padre di tre bellissime figlie: Marta (Laura Minguell), Rosa (Sara Sanz) e Carolina (Berta Castañé). È un capo presente e ha un ottimo rapporto con i suoi dipendenti. La moglie non è al momento con lui, ma presto scopri

rete perché» spiega Regueiro. Un personaggi­o positivo? Forse, perché anche lui ha segreti inconfessa­bili che sono custoditi gelosament­e da Manuela, la fedele cameriera (Almudena Cid).

La signora degli intrighi

La grande rivale di Ignacio è la marchesa Isabel De los Visos: donna orgogliosa e amante delle belle arti, studia ogni mossa con precisione cinica e spietata. A prestarle il volto è Silvia Marsó che racconta : «Isabel è una vera bomba. Ha vissuto a Parigi e lì ha avuto a che fare con l’alta l’aristocraz­ia europea. È arrivata a Puente Viejo, dove possiede miniere di ferro e carbone, dopo che il marito ha sperperato i beni di famiglia al gioco. Per lei è un orrore vivere in quel piccolo paese e la rabbia che ha la rende davvero pericolosa». La donna ha due figli maschi: il seduttore Adolfo (Adrián Pedraja) e il taciturno Tomás (Alejandro Vergara).

C’è, poi, la terza incomoda

Ma, come dicevamo, Donna Francisca non è affatto intenziona­ta a lasciare tutto nelle mani degli ultimi arrivati senza perlomeno combattere. Anche perché il personaggi­o che più ha condiziona­to le storie de “Il segreto” in questi anni doveva necessaria­mente accompagna­rci verso un finale destinato a lasciare il segno: «È una conclusion­e che apre la porta a nuovi orizzonti, ma, allo stesso tempo, chiude una tappa molto intensa e felice che rimpianger­emo tantissimo» sottolinea l’attrice. ■

 ??  ?? DUE SORELLE BELLISSIME
Le due figlie più grandi di Ignacio Solozábal: da sinistra, Rosa (Sara Sanz) e Marta (Laura Minguell, 28).
TRE GIOVANI RAMPANTI
A lato, i fratelli De los Visos: da sinistra, Tomás (Alejandro Vergara, 22) e Adolfo (Adrián Pedraja, 30). Sotto, Carolina (Berta Castañé, 17): è la più piccola delle tre sorelle Solozábal e anche la più solare.
Don Jesús (Ángel Héctor Sánchez, 61) è il braccio destro di Don Ignacio.
DUE SORELLE BELLISSIME Le due figlie più grandi di Ignacio Solozábal: da sinistra, Rosa (Sara Sanz) e Marta (Laura Minguell, 28). TRE GIOVANI RAMPANTI A lato, i fratelli De los Visos: da sinistra, Tomás (Alejandro Vergara, 22) e Adolfo (Adrián Pedraja, 30). Sotto, Carolina (Berta Castañé, 17): è la più piccola delle tre sorelle Solozábal e anche la più solare. Don Jesús (Ángel Héctor Sánchez, 61) è il braccio destro di Don Ignacio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy